Picasso privato
11/07/2001
I Picasso di Picasso, i capolavori che il grande maestro spagnolo tenne per sé, nella sua personale collezione, saranno tra le opere in mostra nell’antologica intitolata 'Picasso. 200 capolavori dal 1898 al 1972', che si inaugurerà a Milano, a Palazzo Reale, il prossimo 15 settembre. Curatori della rassegna Bernice Rose, Bernard Ruiz Picasso aiutati da Paloma Picasso.
Il punto di forza della rassegna è appunto la presentazione dell'aspetto 'privato' dell'arte di Picasso, il mondo degli affetti , della famiglia. Le oltre 200 opere allestite, di cui, oltre a sculture e disegni, un centinaio di dipinti, mostreranno il lungo e straordinario itinerario artistico di Pablo Picasso, tra i dipinti, le incisioni, le ceramiche.
Quello che farà la differenza con altre retrospettive sarà di certo la presenza di numerose opere che Picasso tenne per sé, che sottrasse al circuito pubblico per questioni affettive, opere oggi sparse nelle più importanti collezioni, pubbliche e private, del mondo.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
I programmi dal 22 al 27 dicembre
La settimana di Natale in tv. Dai tesori di Roma all’Umbria, terra del presepe
-
Genova | Dal 20 marzo a Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo, Genova presenta la grande mostra del 2026
-
Rovigo | In mostra dal 27 febbraio a Palazzo Roverella
Degas e Zandomeneghi, un’amicizia nel segno dell’Impressionismo
-
Mondo | AL Pomo Museum di Trondheim dal 5 febbraio al 31 maggio
L’eco del mattino. L’ “ultima” Louise Bourgeois si racconta a Trondheim
-
Dal 15 al 21 dicembre sul piccolo schermo
La settimana dell’arte in tv, da Bramantino alla Madonna Sistina di Raffaello, il capolavoro ritrovato
-
Roma | Fino al 28 febbraio alla Galleria Continua
La primavera romana di Adel Abdessemed, tra dinamite e rose