Il 26 settembre il debutto nelle sale italiane

Presto al cinema “Io, Leonardo”: Luca Argentero nei panni del genio vinciano

Uno scatto dal set delle riprese del film Io, Leonardo, Durante la scena di ricostruzione dell’Ultima Cena. Leonardo è  interpretato da Luca Argentero
 

Francesca Grego

02/05/2019

Mentre i musei di mezza Europa celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo, il genio vinciano è pronto a sbarcare al cinema nel docu-film più atteso dell’anno.
Prodotto da Sky con Progetto Immagine, Io, Leonardo sarà distribuito nelle sale italiane dal 2 ottobre 2019 a cura di Lucky Red, per poi andare in onda in tv sui canali Sky e viaggiare nei cinema del mondo con la distribuzione di True Colors.

L’artista, scienziato e inventore toscano avrà il volto di Luca Argentero, per la prima volta impegnato in un biopic d’arte, mentre Massimo De Lorenzo interpreterà il mecenate Ludovico il Moro e Angela Fontana vestirà i panni della nobile Cecilia Gallerani, l’amante del duca di Milano ritratta da Leonardo nel capolavoro della Dama con l’ermellino. Dalle campagne di Vinci a Firenze, fino a Milano e alla Valle della Loira, sarà la voce narrante di Francesco Pannofino a guidare gli spettatori in un racconto coinvolgente e fuori dagli stereotipi, un viaggio nella mente di uno dei personaggi più affascinanti della storia: al centro del film gli interessi poliedrici, le invenzioni, l’attitudine a sperimentare, le intuizioni profetiche e un’esperienza artistica senza eguali, ma anche l’uomo Leonardo, la cui personalità è stata a lungo messa in ombra dalla fama del genio.

Se il rigore scientifico è assicurato dalla consulenza del professor Pietro Marani, ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano, la parte creativa del progetto è affidata alla direzione artistica di Cosetta Lagani, alla regia di Jesus Garcés Lambert (che gli art lover italiani hanno già visto all’opera in Caravaggio – L’Anima e il Sangue nonché alla sceneggiatura di Sara Mosetti (Michelangelo Infinito) e Marcello Olivieri.
 
Io, Leonardo ha ricevuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo e del Comitato Scientifico del Palinsesto Milano Leonardo 500, nonché il riconoscimento dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. È prodotto con la partecipazione di Bosch e la collaborazione di Artech Digital Cinema, Bottega Tifernate e Museo Leonardo da Vinci Experience, con la media partnership di RTL 102.5.

Il teaser ufficiale del film

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >