Tiziano al Prado

Opera di Tiziano
29/05/2003
Dal 10 giugno al Museo del Prado sarà inaugurata un'importante esposizione dedicata a Tiziano, che presenterà la più grande raccolta di opere dell'artista mai mostrata al pubblico.
Organizzata in collaborazione con National Gallery di Londra, che ha presentato lo scorso inverno una rassegna ridotta rispetto al progetto attuale, la mostra presenta 65 opere.
La selezione testimonia la grandezza assoluta dell'artista, maestro di ogni genere di pittura, dalla religiosa, alla mitologica fino al ritratto. La metà dello opere in esposizione proviene da musei e collezioni internazionali e viene presentata per la prima volta in Spagna.
In mostra capolavori provenienti dall'Europa,:tra i quali 'La Venere di Urbino' (Firenze, Galleria degli Uffizi), 'Salomé' (Roma, Galleria Doria Pamphili), 'La Schiavona' (Londra, National Gallery), 'Uomo con il guanto' (Parigi, Museo del Louvre), 'Tarquinio and Lucrezia' (Cambridge, The Fitzwilliam Museum), e opere d'arte appartenenti alla collezione permanente del.Prado.
La mostra si prefigge lo scopo di far conoscere e ammirare uno dei più grandi maestri dell'arte moderna e di tutti i tempi, attraverso una panoramica che inaugura la prima decade del XVI secolo e termina con la morte di Tiziano nel 1576, in un excursus che dura quasi ottanta anni.
Curata da Miguel Falomir, Capo del Dipartimento di Pittura Rinascimentale Italiana del Prado, la mostra segue un criterio che combina il metodo cronologico, che segue lo sviluppo e la maturazione stilistica di Tiziano, con le sezioni dedicate alle tecniche utilizzate.
Tiziano
Museo Nacional del Prado
Ruiz de Alarcón, 23
28014 Madrid
Tel: 00 34 91 330 29 60
Fax: 00 34 91 330 28 58
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
I programmi dal 10 al 16 marzo
La settimana dell’arte in tv, dai divisionisti ad Anselm Kiefer
-
Taranto | Al MArTA fino al 6 luglio 2025
Da Omero a Maria Lai: il mito di Penelope va in scena a Taranto
-
Mondo | Le mostre da non perdere
Donne nell’arte. A Vienna, per un 2025 al femminile
-
Mondo | A Madrid fino all’8 giugno al Museo Thyssen-Bornemisza
Marcel Proust e le arti. Una storia da scoprire a Madrid
-
Firenze | Il capolavoro del frate pittore torna al Museo di San Marco
Restaurata la Pala di Santa Trinita. Firenze si prepara alla grande mostra su Beato Angelico
-
Milano | Fino al 29 giugno a Palazzo Reale
Art Déco, un sogno moderno in mostra a Milano