Tra arte e beneficenza. La nuova festa delle donne

@Istockphoto.com | Mimose
 

06/03/2009

C’è chi preferisce festeggiare l’8 marzo nei locali, a ritmo di musica, e sorseggiando un drink con le amiche, chi invece trascorre la giornata mondiale dedicata al gentil sesso nei musei dove, per l’occasione, espongono opere di e per donne. L’8 marzo è una ricorrenza che, purtroppo, ha origini ‘dolorose’ che risalgono al 1908 quando, nella Grande Mela, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Il proprietario decise di bloccare le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme.

La Giornata Internazionale della Donna, comunemente definita Festa della Donna,  è dunque un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. Originariamente era una giornata di lotta, specialmente nell'ambito delle associazioni femministe: il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli. Tuttavia negli anni il vero significato di questa ricorrenza è andato sfumando a favore di connotati dal carattere più commerciale e politico. Anche perché il femminismo è caduto in disuso ed è sicuramente anacronistico, insomma non è più tempo di bruciare reggiseni in piazza, ma sicuramente è tempo di rispolverare la coscienza femminile.

stile.it ha sbirciato in giro per l’Italia le manifestazioni e gli eventi dedicati all’8 marzo, molte sono le kermesse che mettono in simbiosi la donna e l’arte. Per voi, alcuni consigli su come trascorrere questa giornata, tra divertimenti, arte e amiche, senza perdere di vista la consapevolezza di essere donne in un mondo che le vede ancora troppo spesso vittime di violenze e abusi da parte di corpi e menti maschili.

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano, aderisce all’iniziativa “La donna nell’arte” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e propone una visita guidata alle due mostre attualmente in corso.  Cristina Archinto e Rosina Poldi Pezzoli sono le protagoniste di “Arte e musica nella Milano dell’Ottocento”: una mostra che racconta le passioni artistiche e musicali di due donne, due sorelle, sullo sfondo della Milano dell’Ottocento.  “Netsuke. Sculture in palmo di mano” illustra, invece, con oltre quattrocento netsuke, storie, leggende e tradizioni della cultura nipponica. In questa occasione le guide si soffermeranno sulle piccole sculture raffiguranti scene di genere, personaggi ispirati ai racconti popolari, al teatro e alla letteratura, che testimoniano il ruolo della donna nell’antico Giappone. Alla stessa iniziativa aderisce anche il Palazzo Reale con la mostra “Futurismo 1909 – 2009”, agevolando l’ingresso a tutte le donne con un biglietto dal costo ridotto.

Nella capitale, sempre nell'ambito della rassegna “La donna nell’Arte”, l'elenco degli eventi a cui sarà possibile assistere gratuitamente è lunghissimo ed è consultabile all'indirizzo internet www.beniculturali.it

Affinché la festa della donna non sia percepita come una giornata di lutto per le stesse, Rinassense organizza un nuovo evento culturale sul tema dei diritti violati delle donne, un momento di  riflessione e di analisi della donna, che ogni artista può esprimere  liberamente secondo il proprio linguaggio. Un'esposizione dedicata in modo speciale alla donna proprio in quanto madre dell'umanità, alla sua dignità, al suo impegno per la crescita dei bambini e per il miglioramento della società in cui vive. Un'iniziativa per parlare, attraverso l'espressione artistica e culturale, del fenomeno della violenza contro le donne, denunciando anche il fenomeno della violenza e degli omicidi che subiscono tra le mura domestiche . Zona Ponte Milvio.

Il mondo della Moda Italiana ed Internazionale aprirà le porte alla Fondazione P.U.P.I. Onlus (fondata da Javier Zanetti capitano dell’Inter e dalla moglie Paula) che opera dal 2002 a favore dei bambini argentini socialmente svantaggiati e delle loro famiglie (www.fondazionepupi.org). In occasione della Festa della Donna, le mogli dei calciatori dell’Inter e i loro figli calcheranno la passerella a sostegno della Fondazione P.U.P.I., presso la Sala Orlando dell’Unione Commercio, Corso Venezia 47/49, Milano dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Dopo il successo della maratona “Race For The Cure”, Sosuhi continua il suo impegno a favore delle donne rinnovando la sua collaborazione con Komen per un 8 marzo tutto in rosa! In occasione della Festa delle Donne, Sosushi devolverà all’associazione il 10% dell’intero incasso giornaliero di ogni food point; un'altra iniziativa benefica dedicata all’universo femminile e valida nei giorni 7 e 8 marzo 2009. Nei take-away di tutta Italia inoltre (Bologna, Rimini, Padova, Catania e Cosenza) sarà possibile acquistare i Menù Rosa, dedicati in modo particolare alle donne, serviti con carta di soia rosa, due menù benefici da 8 e 15 euro dei quali 2 euro verranno devoluti per la lotta contro il tumore al seno. Layout e soluzione visual fra tradizione e creatività, per sottolineare ruoli e figure della donna nei secoli, con la rappresentazione di 7 grandi donne, dell’arte, della cultura e della storia: Frida Kalo, indimenticabile pittrice messicana, Cleopatra, i premi Nobel Rita Levi Montalcini e Madre Teresa, la regina Elizabeth, la Monna Lisa e la splendida Marilyn Monroe.

Insomma l’Italia pullula di iniziative culturali dedicate all’universo femminile e alle sue battaglie nel corso dei secoli, ma non dimentichiamo che il nostro essere donne, con tutti i diritti che ne conseguono, non è circoscritto esclusivamente all’8 marzo, della serie “Lotto, certo, ma non solo l’otto”.


COMMENTI