Campagna social #ottobrealmuseo

Uva, vendemmia e vino per promuovere i Musei ad ottobre

Caravaggio, Fanciullo con canestro di frutta, Roma, Galleria Borghese
 

L.S.

05/10/2016

La strategia adottata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per promuovere i Musei italiani sui social prevede che ad ogni mese sia abbinato un tema ispirato alla stagione corrente, all'attualità, ad eventi nazionali o internazionali con un forte impatto (come nel caso delle Olimpiadi), ai fenomeni di costume, e che l'argomento trovi riflesso in opere d'arte del nostro patrimonio.

Ad ottobre protagonisti sono l'uva, la vendemmia e il vino che scorrerà a fiumi sui canali social di Ministero e Musei attraverso le immagini-manifesto di una selezione di capolavori da condividere e rintracciare.

Il pubblico è infatti invitato a partecipare ad una caccia al tesoro digitale di dipinti, sculture, arazzi, affreschi e manufatti di tutte le epoche purchè tra i soggetti ritratti appaiano acini, filari o calici. Una volta trovati si potrà fotografarli e condividerli con l’hashtag #ottobrealmuseo.

Un gioco da fare anche insieme ai più piccoli, magari a cominciare da domenica 9 ottobre in occasione della Giornata delle Famiglie al Museo.