Una mostra accompagnata da una serie di conferenze, proiezioni ed eventi

Valentino: Master of Couture. 50 anni di moda e di costume italiano alla Somerset House di Londra

Somerset House | Valentino Master of Couture, 2012, Somerset House, Londra
 

05/12/2012

Una mostra accompagnata da una serie di conferenze, proiezioni ed eventi, celebra alla Somerset House di Londra, la vita e l'opera di una delle maggiori firme dell’alta moda italiana, quella di Valentino Garavani.
 
Fino al prossimo 3 marzo 2013 le sale del nobile edificio neoclassico affacciato sul Tamigi ospitano oltre 130 modelli haute couture che hanno vestito icone di stile degli ultimi cinquant’anni, attrici, principesse, first lady e volti del jet set internazionale.
Due nomi per tutti: quello di  Grace Kelly  e di Jackie Kennedy Onassis.

Il percorso espositivo, studiato appositamente per la Somerset House, è diviso in tre sezioni, e si apre con una panoramica sulla vita e la storia di Valentino, realizzata grazie a fotografie inedite tratte dal suo archivio personale, conservato a Wideville, in Francia. La mostra si snoda poi, proprio come in una sfilata di moda, che però, invertendo i ruoli, colloca su una passerella lunga ben sessanta metri i visitatori e, ai lati, gli abiti in esposizione. Una serie di filmati, infine, documentano il lavoro che avviene dietro le quinte delle sfilate e negli atelier. Un’intera sala è dedicata infine al Museo Virtuale Valentino Garavani, dove i visitatori della mostra potranno continuare ad esplorare il mondo del grande couturier attraverso contenuti interattivi e multimediali.

Nicoletta Speltra



COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >