Fino al 3 settembre nella capitale bavarese

Viaggio a Monaco per Magic City: tutti i colori della street art

Magic City | "Magic City", Monaco di Baviera | © Frank Embacher
 

Francesca Grego

04/05/2017

Nella culla della street art tedesca, la fantasia esplode in una grande kermesse dal titolo "Magic City - L'Arte di Strada". Fino al 3 settembre gli artisti più originali e celebrati della scena mondiale si incontrano alla Kleine Olympiahalle di Monaco di Baviera per dar forma a una città parallela.

Murales monumentali, strabilianti effetti 3D, installazioni multimediali, sorprendenti miniature schiudono ai visitatori le infinite dimensioni dell’arte urbana, con firme come Martha Cooper, Tristan Eaton, Ganzeer, OLEK e Dan Witz, mentre il mito di Bansky è rappresentato da famose opere in prestito.

Una vasta gamma di opere site specific, realizzate con tecniche, generi, mood e supporti diversi, colora i 2500 metri quadri del percorso espositivo tra le note del premio Oscar Hans Zimmer, cancellando il confine tra quotidianità e immaginazione. Gli spazi urbani sono al tempo stesso tele e soggetti, oltre che vibranti fucine di idee.
 FOTO: Magic City - L'Arte di Strada
Spiega il curatore Carlo McCormick di New York: “Magic City è un luogo di incontri inaspettati, di arte nata negli interstizi e nelle periferie, negli strappi della normalità da cui si affacciano illogiche e straordinarie meraviglie. È una celebrazione del carattere universale delle città e una dichiarazione d’amore per la loro infinita diversità. La magia speciale delle nostre città nasce da una somma di accostamenti improbabili e irriducibili contraddizioni. Abbiamo chiesto perciò agli artisti di rappresentarne l’eterogeneità, perché la verità si forgia nel crogiolo delle differenze e parla più lingue”.

Concerti, visite guidate, laboratori per bambini e adolescenti completano l’offerta di un evento all’insegna dell’inclusione, perché l’arte si trasformi in una travolgente festa collettiva.

Leggi anche:
Vedi anche:
Magic City - L'Arte di Strada
FOTO: Una + mille città delle meraviglie con "Magic City - L'Arte di Strada"


Arriva Art Cologne: la fiera d'arte più antica del mondo
Roma: la street art colora il GRA
Gonzalo Borondo per "Pubblica": street art nella verde Sabina

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >