Il 15 febbraio un ciclo di manifestazioni

La notte di Messina tutta per Antonello

Antonello da Messina, Ritratto di un uomo
 

E.B.

15/02/2014

Messina - Il 15 febbraio, in occasione della prima Notte della Cultura, Messina dedica un ampio calendario di eventi a uno dei suoi artisti più celebri, il grande Antonello, proprio nel 535esimo anniversario dalla sua morte.
L'iniziativa dell'Amministrazione Comunale è già alla sua quinta edizione, dopo il grande successo riscosso tra il 2009 e il 2012. 

Si comincia alle 16.00, per proseguire fino a mezzanotte. Gli eventi partiranno dal Palacultura Antonello, dove già nel pomeriggio sono previste attività dedicate ai più piccoli, con giochi, merende e danze quattrocentesche.
Alla stessa ora, il Museo Regionale avvierà visite guidate nella sala dedicata al maestro, mentre al Forte San Salvatore saranno ospitate performance artistiche.

La serata prosegue con presentazioni e letture antonelliane organizzate dalla Galleria di Arte Moderna Messina (GAMM) e dall'Archivio Storico.
Attraverso le conferenze della Biblioteca Regionale sarà inoltre possibile ripercorrere "I luoghi originari di Antonello - La contrada dei sicofanti", mentre dalle 18 la sua tomba accoglierà i visitatori.

Le chiese della città, primo fra tutti il Duomo, apriranno le loro porte con esposizioni di importanti opere e la serata si concluderà con cori rinascimentali, concerti di musica classica e proiezioni.

COMMENTI