In programma dal 14 settembre al 31 ottobre

A Milano torna il Photofestival. Le novità dell'edizione 2022

© Aldo Fallai. Credit Vogue Sposa I Courtesy Photofestival
 

Francesca Grego

11/07/2022

Milano - Con 16 edizioni, 1.650 mostre all'attivo, 1600 autori italiani e internazionali coinvolti, il Photofestival si è affermato come un appuntamento fisso per chi ama la fotografia d’autore. Quest’anno si espanderà da Milano e dintorni verso le province lombarde e, per la prima volta, verso altre città italiane.

“Ricominciare dalle immagini. Indagini sulla realtà e sguardi interiori” è il titolo dell’edizione 2022, in programma dal 14 settembre al 31 ottobre con la direzione artistica di Roberto Mutti: un invito a riflettere su come l’obiettivo fotografico possa aiutarci a osservare il mondo – e noi stessi – con occhi diversi, recuperando una normalità mai come ora apprezzata.


© Tiziano Terzani I Courtesy Photofestival

Sono 150 le mostre in programma tra Milano e la sua area metropolitana, che continueranno ad essere l’epicentro della manifestazione, e città come Bergamo, Trento, Venezia, Bologna. A queste si affiancherà come sempre un nutrito programma di workshop, incontri, presentazioni, letture portfolio e visite guidate. Autori affermati e talenti emergenti dialogheranno in un percorso basato sul confronto tra sensibilità e linguaggi diversi, con un occhio speciale alla fotografia al femminile.
 
La maggior parte degli eventi della rassegna sarà fruibile gratuitamente: potremo ammirare le opere selezionate in gallerie d’arte, musei, palazzi storici, biblioteche e perfino in alcuni negozi, lungo un itinerario che coinvolgerà centro e periferie per portare la grande fotografia anche nei luoghi dove arriva di rado.  


Sharwar Apo (Bangladesh), Tears of mercy I Courtesy Photofestival

Organizzato e promosso da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, il Photofestival 2022 è realizzato in collaborazione con Impresa Cultura Confcommercio e con PhotoSHOWall, con Gruppo Cimbali come main sponsor e il sostegno dei partner AIF e con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.


Billie Holliday, 1947 © William P. Gottblie, Library of Congress I Courtesy Photofestival

COMMENTI