Una mostra in tour da Tokyo ad Osaka

Il Poldi Pezzoli parte alla conquista del pubblico giapponese

Piero del Pollaiolo, Ritratto di dama, 1470-1472. Tecnica mista su tavola, cm 45,5x32,7. Museo Poldi Pezzoli, Milano
 

E. Bramati

06/04/2014

Milano - La casa-museo Poldi Pezzoli, fondata a Milano nel 1881, approda per la prima volta in Giappone con una mostra dal titolo "The Poldi Pezzoli Museum. The Aristocratic Palace and its Beauty-Milan: the Magnificent Collection of the Nobleman”.
Appena inaugurata Bunkamura Museum of Art di Tokyo, rimarrà qui fino al 25 maggio 2014, per poi trasferirsi all'Abano Harukas Art Museum di Osaka, dal 31 maggio al 21 luglio.

Si tratta di un'importantissima occasione, tanto per il pubblico giapponese, quanto per il museo stesso, che in vista di Expo 2015 sta investendo su importanti collaborazioni internazionali. Questa mostra, per la quale sono attesi oltre 250 mila visitatori, consentirà di promuovere anche all'estero non solo questa prestigiosa collezione, ma anche lo spirito con il quale il nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli volle crearla.

Tra le opere prestate alle istituzioni del Sol Levante, oltre numerosi pezzi di arte decorativa, arazzi e armature, si distinguono il "Compianto sul Cristo morto" di Botticelli, l’"Autoritratto in un gruppo di amici" di Francesco Hayez, e importanti dipinti veneziani di Jacopo Palma il Vecchio, Francesco Guardi, Tintoretto e Tiepolo.
Oltre a questi, arriverà anche il celebre "Ritratto di donna" attribuito a Piero del Pollaiolo, che fino ad ora il museo ha concesso solo in rarissime occasioni.

Nel frattempo, a Milano è in corso dal 26 marzo la mostra "La casa morbida. Tra Arte e Design", che con una raccolta di tessuti, arazzi e tappeti anticiperà il Salone del Mobile della prossima settimana.

COMMENTI