In mostra cinque secoli di fede e speranza

L’arte degli ex-voto

Ex-voto
 

L.S.

11/12/2013

Milano - La Fondazione P.G.R. (Per Grazie Ricevute), porta una settantina di tavole votive nella Casa del Manzoni a Milano per la mostra “Le stanze degli ex-voto”, primo di un ciclo di appuntamenti che indagheranno sull’arte dal basso e daranno vita ad una galleria permanente dedicata a questa tradizione.

Le piccole opere, nate dalla devozione popolare in segno di gratitudine verso quei santi che abbiano accordato la propria benevolenza, sono il prodotto della fantasia di autori anonimi e spesso improvvisati e raccontano storie di fede e speranza.

I dipinti che rimaranno esposti fino ad aprile, sono stati realizzati tra il XV secolo e l’epoca risorgimentale, e costituiscono una delicata testimonianza delle evoluzioni del sentimento religioso e dei sui rituali.
La raccolta selezionata adotta inoltre immagini che abbiano come tratto comune l’ambientazione in interni contribuendo a presentare un piccolo trattato enciclopedico illustrato del costume, della moda, dell’architettura e della medicina.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >