Grande Progetto Pompei

Pompei: inaugurata l'esposizione permanente degli affreschi di Moregine

Affreschi di Moregine, Pompei
 

L.S.

03/08/2015

Napoli - "Su Pompei è cambiato il vento, lo testimoniano gli ispettori Unesco. L'Italia deve essere orgogliosa del lavoro che si sta facendo. Non sarà qualche episodio negativo a cancellare la forza formidabile di questo lavoro". Il Ministro Franceschini torna nel sito archeologico alle pendici del Vesuvio per inaugurare l’esposizione permanente degli affreschi di Moregine, e qui sottolinea ancora una volta i progressi che avvalorano l’azione di conservazione e tutela messa in moto dal Grande Progetto Pompei, spazzando via le nuvole degli scioperi che hanno tenuto in ostaggio il regolare servizio di apertura al pubblico nelle scorse settimane.

Le monumentali decorazioni che fregiavano un albergo di lusso nell'antica Pompei sono state svelate per la prima volta nella Palestra Grande appena restaurata, aggiungendo un nuovo tassello al silenzioso ma inesorabile recupero in corso, attuato nel rispetto delle scadenze programmate dall’Unione europea.

Solo negli ultimi , oltre alla Palestra Grande, sono stati riconsegnati alle visite la Villa dei Misteri, il mosaico del Cave Canem e la Basilica degli Scavi.


Per approfondimenti:
L'UNESCO promuove l'impegno per Pompei
Il peso culturale di Pompei in mostra tra Napoli e gli Scavi

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >