Protestano le guide turistiche

In Sicilia chiusi a Natale e Capodanno musei e aree archeologiche

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, Palermo
 

Ludovica Sanfelice

22/12/2015

Palermo - I conti non quadrano e per musei e aree archeologiche c'è lo stop a Natale e Capodanno. La disposizione arriva dalla Regione Sicilia, tramite l'assessorato ai Beni culturali che taglia alla voce "straordinari" dei custodi e sbarra le porte del suo patrimonio ad eccezione dei monumenti e dei parchi archeologici sempre affollati dai turisti come il Teatro antico di Taormina, il Museo archeologico di Naxos, i Parchi archeologici della Valle dei Templi di Agrigento, di Segesta, di Selinunte e la Villa del Casale di Piazza Armerina

Un'ordinanza che arriva a pochi giorni dall'articolo apparso nella rubrica di viaggi "36 Hours" del New York Times in cui si cantavano le bellezze di Palermo e che mette sul piede di guerra le guide turistiche delle province tagliate fuori dai palinsesti natalizi e costrette a cancellare tour e prenotazioni in nome di un'azione che viene definita sconsiderata.

In controtendenza è invece confermata a Palermo l'apertura straordinaria nel giorno di Natale del Museo d'arte contemporanea, delle sedi di Palazzo Riso e della Cappella dell'Incoronazione entrambe ricadenti nell'itinerario Unesco arabo-normanno, e a Mazara del Vallo del Museo del Satiro, che torna con un allestimento rinnovato nella sede della Chiesa di Sant'Eligio. I tre siti saranno eccezionalmente aperti fino alle 24:00. Aperto infine anche il Museo archeologico regionale di Caltanissetta.


Consulta anche:
Guida d'arte di Palermo 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >