Anfiteatro al chiaro di luna

Colosseo
 

02/05/2013

Roma - Tornano, a partire da oggi e fino al prossimo 2 novembre, le visite notturne all'Anfiteatro Flavio. A promuoverle è la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma. L'iniziativa ha un nome suggestivo, "La luna sul Colosseo" e interessa due giorni della settimana, il giovedì e il sabato.

Il percorso di visita, che ha una durata complessiva di un'ora e un quarto, è organizzato per gruppi guidati da un operatore didattico. La visita comincia dal piano dell’arena, cuore del monumento. Da qui si può avere una spettacolare panoramica dei sotterranei, delle gallerie e della teoria delle arcate interne del monumento. Contemporaneamente si possono ascoltare le vicende legate alla sua storia.

Il percorso prosegue, poi, nell’ambulacro del primo piano dov'è ospitata, fino al prossimo 15 settembre, con un suggestivo allestimento, la mostra dedicata all'imperatore romano d'Occidente Costantino. L'esposizione celebra l’anniversario dell'editto del 313 d.C., straordinaria testimonianza di modernità e tolleranza religiosa. 

Con un affaccio dall’alto sull’intera cavea dell'anfiteatro e, a seguire, dal belvedere Valadier, con la sua vista panoramica sull’Arco di Costantino e sul colle Palatino, si conclude la visita in notturna del Colosseo.

Nicoletta Speltra

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >