L'acquisto di un'insalata valorizza il patrimonio

Aperto il cantiere della Chiesa degli Artisti

 

L.S.

25/07/2013

Roma - Sono cominciati in queste ore gli interventi di restauro della Chiesa di Santa Maria in Montesanto a Piazza del Popolo, meglio conosciuta come la Chiesa degli Artisti. A finanziarli il progetto “Gli Orti per l’Arte”, iniziativa nata da un’idea di Fondaco, società veneziana di comunicazione specializzata nella valorizzazione dei beni culturali attraverso il coinvolgimento dei privati e dell’imprenditore Paolo Tamai, titolare de “Gli Orti di Venezia”. Il progetto è stato abbracciato anche da Bonduelle Italia che ha associato alla vendita di insalata una raccolta di fondi destinati al restauro.

Gli interventi, che dureranno circa un anno, includono il restauro della volta e del tamburo della navata, progettate da Carlo Fontana e Gian Lorenzo Bernini, il restauro della volta della sacrestia con l’affresco attribuito al Baciccio che raffigura la “Gloria di angeli con strumenti della Passione”, e il restauro della sua pavimentazione volto a recuperare la superficie originale.

Chi acquista l’insalata Bonduelle potrà anche seguire in diretta ogni giorno il procedere dei lavori attraverso un codice stampato sulla confezione che consente l’accesso al sito www.ortiperlarte.com.


COMMENTI