A settembre un evento tra Roma, Amsterdam, Alessandria d'Egitto e Sarajevo

Augusto, 2000 anni, 4 sedi, una grande mostra

I Mercati di Traiano
 

E. Bramati

10/07/2014

Roma - Dopo il successo dell'esposizione alle Scuderie del Quirinale e al Grand Palais di Parigi,  ritorna un nuovo evento internazionale dedicato all’Imperatore Augusto. Il 23 settembre 2014, nel bimillenario della sua morte, avrà inizio "Keys to Rome - Le chiavi di Roma", ovvero l’impero visto e vissuto dai suoi quattro punti cardinali: Roma, Amsterdam, Alessandria d’Egitto e Sarajevo.

La mostra, che inaugurerà ufficialmente dai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali in contemporanea nelle quattro città, ha coinvolto i maggiori esperti europei di tecnologia virtuale per l’arte. In ognuna delle sedi una parte dell’esposizione sarà comune, lasciando poi spazio a percorsi specifici.

Il tema generale si svilupperà attraverso il racconto della cultura romana e delle sue diversità nelle varie epoche dell’impero. Si partirà dal VI secolo, che vedrà protagonisti un vecchio mercante ed un nipote alle prese con la storia delle loro famiglia, risalendo poi fino all’età augustea. 

Il percorso si avvarrà di filmati, sistemi di interazione naturale e tattile, restauri virtuali e applicazioni mobile. Al centro dell'esperienza di visita un gioco interattivo porterà infine il pubblico a ricontestualizzare alcuni oggetti della collezione permanente all'interno dello scenario 3D del Foro di Augusto.

COMMENTI