Dal 14 maggio al 18 ottobre

In mostra a Villa d'Este l'arte dello spettacolo di Franco Zeffirelli

Franco Zeffirelli, L'arte dello spettacolo
 

Ludovica Sanfelice

14/05/2015

Roma - Villa d’Este a Tivoli è l’ideale cornice della mostra “Zeffirelli, arte dello spettacolo”, che fino al 18 ottobre presenterà opere selezionate con cura dal magnifico archivio dallo stesso regista e scenografo che, malgrado l’età avanzata (92 anni), ha voluto curare personalmente ogni dettaglio dell’esposizione offrendo descrizioni, dettagli e chiavi di lettura per ogni pezzo scelto.

Settanta bozzetti aiuteranno a ripercorrere la carriera del maestro dal 1949, quando debuttò come scenografo con “Un tram che si chiama desiderio” di Tennessee Williams, fino al Don Giovanni di Mozart messo in scena nel 2012, descrivendone i tanti talenti tra cui spicca una fine abilità manuale, grafica e pittorica, combinata alla cultura e al già celebratissimo gusto.

Accanto ai disegni, saranno esposti gioielli e costumi di scena originali e persino la riproduzione della scenografia dei Pagliacci per la quale Zeffirelli realizzò per la prima volta nel 1959, al Covent Garden di Londra, costumi e scenografie. 

Il ricco percorso anticipa l'esposizione permanente la cui inaugurazione negli spazi dell’Ex Tribunale di Firenze avrà luogo il prossimo dicembre.


Per approfondimenti:
Villa d'Este, Tivoli


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >