Opere sselezionate tra le più importanti collezioni pubbliche e private del mondo

Le suggestioni d’Oriente di Matisse in mostra a Roma

Henri Matisse, Paravento Moresco, 1921, Philadelphia Museum of Art
 

Ludovica Sanfelice

09/02/2015

Roma - Arabesque è il titolo intrigante con cui le Scuderie del Quirinale presentano a Roma l’opera di Matisse attraverso oltre 100 capolavori provenienti dalle raccolte pubbliche e private più prestigiose del mondo.

Dipinti, disegni e grafiche dal MoMA, dall’Hermitage, dal Puskin, dal Centre Pompidou, dalla Tate Gallery, dall’Orangerie, dai musei di Washington e Philadelphia e dal Met, e raccolte dalla curatrice Ester Coen, seguiranno le tracce estetiche che collegano il maestro francese all’Oriente donando un respiro unico e prezioso alle sue composizioni sempre via via più incuranti dei vincoli formali, a partire dalla prospettiva.

Un’ispirazione, quella orientale, nata progressivamente grazie alla diffusione dell’arte dei paesi musulmani e dell’arte giapponese a Parigi, e approfondita in seguito attraverso numerosi viaggi.

Il motivo decorativo, oggetto della radicale ricerca dell’artista, come il percorso espositivo illustrerà attraverso una collezione di capolavori, fu in tutto e per tutto condizionato da tali suggestioni. E lo sguardo perennemente rivolto ad est guidò il linguaggio verso la sublime modernità che ha reso Matisse uno degli artisti più influenti e originali dell’arte Novecento.

Dal 4 marzo al 21 giugno.


Consulta anche:
I grandi appuntamenti del 2015

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >