Lungo l'elenco dei monumenti interessati

Restauri e aperture per celebrare il Bimillenario augusteo

 

L.S.

05/08/2014

Roma - Il Mibact presenta a Roma le opere di restauro realizzate nell’ambito delle celebrazioni del Bimillenario della morte di Augusto Imperatore. Celebrazioni che, puntando meno sul numero di eventi e più sugli interventi volti a rimanere oltre la data dell’anniversario -come ha sottolineato il ministro Franceschini -, restituiscono all’area archeologica capitolina nuovi motivi di richiamo.

Come i percorsi nella Casa di Augusto, la cui superficie è raddoppiata, e nella Casa di Livia, attrezzata per consentire la visita ai disabili, o la riapertura del Museo Palatino e della Basilica Giulia, o ancora l’esposizione al pubblico di frammenti architettonici delle Terme di Diocleziano.

Al lungo elenco dei monumenti di età augustea, che si estende anche al Mausoleo di Cecilia Metella e alla Piramide Cestia dove è in corso un sofisticato restauro finanziato da un mecenate giapponese, manca però il Mausoleo di Augusto a piazza Augusto Imperatore, ancora chiuso malgrado lo stanziamento di 2 milioni di euro attraverso la legge Valore e Cultura.

COMMENTI