Visite guidate dal 9 marzo al 31 ottobre

Duomo di Siena: La Porta del Cielo di nuovo aperta al pubblico

La porta del cielo del Duomo di Siena
 

La Redazione

06/03/2015

Siena - Dopo il successo della passata stagione, i tesori di Siena tornano a brillare.
Il Rettore dell’Opera della Metropolitana, Mario Lorenzoni, ha infatti promosso anche per l’anno in corso, l’apertura straordinaria della “Porta del Cielo” .

La facciata del Duomo è sorretta da due imponenti torri terminanti con guglie di svariate forme che si proiettano verso l’alto, al cui interno si inseriscono scale a chiocciola, nascoste alla vista dei visitatori, che conducono verso una volta stellata, in un luogo protetto, ricco di storia e di emozioni.

Attraverso un itinerario riservato a piccoli gruppi, accompagnati da una guida esperta, si potrà salire fino alla sommità della Cattedrale e camminare 'sopra' il sacro tempio ammirando le suggestive viste panoramiche all’interno e all’esterno della basilica. Saranno aperte al visitatore le multicolori vetrate di Ulisse De Matteis mentre dal ballatoio della cupola sarà possibile contemplare l’altare maggiore, la copia della vetrata di Duccio di Buoninsegna, con al centro la mandorla di Maria Assunta, e i capolavori scultorei.

La visita alla Porta del Cielo permetterà di comprendere meglio il forte legame che i cittadini senesi hanno da secoli con la loro patrona Santa Maria Assunta.

Appuntamento quindi dal 9 marzo fino al 31 ottobre per un imperdibile viaggio nel cuore dell’arte italiana.

COMMENTI