Fino all'8 novembre

Citofonare van Beethoven

Piazza Carignano, Torino
 

Ludovica Sanfelice

05/11/2015

Torino - All’interno di un appartamento torinese del Settecento composto da nove ambienti risuonano simultaneamente le 9 Sinfonie di Beethoven in versione registrata.

L’installazione sonora è stata concepita dall’artista americano Darren Bader, laureato con un Calder Prize nel 2013, che attualmente presenta la sua seconda personale “Rocks and Mirrors” alla galleria Franco Noero a Barriera di Milano.

“Proposta per le 9 sinfonie” rimarrà aperta al pubblico per tutta la durata di Artissima in cerca di uno o più finanziatori che che si assumano l’impegno di riunire nove orchestre sinfoniche nello stesso luogo per realizzare il sogno di affidare ad ognuna una delle nove Sinfonie affinchè risuonino all’unisono.

L’opera è aperta alle visite fino all’8 novembre, e il 7, in occasione della Notte delle Arti Contemporanee, l’orario sarà esteso anche alla fascia 21:00/24:00. Per comprendere la portata dell’esperimento basterà recarsi all’indirizzo di Piazza Carignano, 2 e citofonare “Ludwig van Beethoven”.


Per approfondimenti:
Guida alle Giornate delle Arti Contemporanee di Torino 
Guida d'arte di Torino

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >