Doppio appuntamento a Torino e ad Acqui Terme

In ricordo di Mario Lattes

Fondazione Bottari Mario Lattes |
 

Ludovica Sanfelice

26/09/2013

Torino - A novant’anni dalla nascita di Mario Lattes, avvenuta il 25 ottobre del 1923 a Torino, la Fondazione Bottari Lattes si fa promotrice di due eposizioni che celebrano l’attività del fecondo artista che si dedicò alla sperimentazione di tecniche e linguaggi differenti nel campo della scrittura, dell’editoria, della cultura, del collezionismo e della pittura.

A caratterizzare la sua opera fu un’eleganza inquieta e sepolcrale, erudita e solitaria, misantropa e in un certo senso addolorata perchè pervasa da un sentimento di condanna all’esclusione.

Il doppio omaggio comincia con l’appuntamento alla galleria Massucco di Acqui Terme che, dal 3 ottobre al 9 novembre, presenterà una selezione di oltre quaranta olii su tela promuovendo in primo piano le opere più suggestive ed espressioniste che l’artista produsse tra gli anni Cinquanta e gli anni Novanta. Dall’8 ottobre al 9 novembre, anche Torino celebrerà la ricorrenza nello Spazio Don Chisciotte dove invece verranno esposti una ventina di fogli, piccola antologia della vastissima produzione incisoria di Lattes che dell’acquaforte apprezzava la “natura notturna”.


COMMENTI