Creatività e infrastrutture

Tunnel Art Work: una galleria in galleria

Casus belli, Ludo
 

Ludovica Sanfelice

11/10/2016

Torino - Finiscono per incrociarsi in una galleria le strade della creatività underground e del mondo delle infrastrutture. Ma non una galleria d'arte, un Tunnel vero e proprio, una struttura geognostica per la futura linea ferroviaria dell'alta velocità che collegherà Torino e Lione.

TELT, società incaricata di costruirla, ha inaugurato infatti a Chiomonte il Tunnel Art Work, opera di "riqualificazione" di una galleria ferroviaria in galleria d'arte insinuata nel cuore della montagna. L'insolito progetto è stato affidato alle cure artistiche di Luca Beatrice che ha ideato e coordinato interventi site specific coinvolgendo un gruppo di street artist di nazionalità francese e italiana, nel rispetto dello spirito del committente.

Dall'Italia è arrivato Simone Fugazzotto e in una nicchia situata all'altezza del kilometro 2800 ha realizzato un murale di dieci metri ispirato in parte all'universo animale e in parte raccolto attorno ad un grande cruciverba che intreccia parole rappresentative del Tunnel euroalpino - velocità, controllo e sottosuolo.

Alla chiamata oltre confine ha invece risposto Ludo con due lavori monumentali collocati all'imbocco del cunicolo e in galleria e basati sull'incontro spesso paradossale fra temi attuali e figure del mondo naturale, con esiti visionari come una grande farfalla robotica.

Ciliegina sulla torta: l'intervento di Laurina Paperina che su due vagoni del convoglio utilizzato per il trasporto del pubblico e del personale all’interno della galleria ha impresso tracce del suo mondo popolato da personaggi iconograficamente legati all'immaginario pop degli anni Ottanta e Novanta.

Il Tunnel di Chiomonte in Valsusa che oggi ha funzioni esplorative, è stato scavato per studiare la montagna in cui è in costruzione il tunnel di base della Torino-Lione che sarà attivo dal 2029. Con questa iniziativa TELT mira a trascendere il suo mandato tecnico per esprimere la volontà di stabilire rapporti con il territorio e contribuire alla sua promozione culturale attraverso l'apertura del cantiere, via di accesso all'opera, al progetto, ai lavori e al futuro. Un gesto inatteso dai risultati creativamente sorprendenti.

Il Tunnel Art Work sarà aperto al pubblico tutti i giovedì, previa richiesta di accredito a info@telt-sas.com.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >