Opere dagli anni '30 a oggi nello spazio culturale riconvertito

Sessanta artisti siciliani in mostra all'ex tonnara di Favignana

Ex Stabilimento Florio, Favignana
 

E.B.

10/02/2014

Trapani - L'Ex Stabilimento Florio, sull'isola di Favignana, è stato riconvertito nel 2010 in uno spazio di 32 mila metri quadrati dedicato all'arte ed ospita oggi il Museo della Mattanza.

Fra le sue mura il prossimo giugno Vittorio Sgarbi inaugurerà un'importante mostra dal titolo "Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice", promossa dall'assessorato al Turismo della Regione e con il patrocinio del Comune.

L'evento si annuncia imponente, con oltre sessanta artisti e circa cento opere da ammirare. Tra i pittori, scultori, fotografi e documentaristi che hanno lasciato il segno tra gli anni '30 e i giorni nostri figurano nomi come Fausto Pirandello, figlio del celebre scrittore, Renato Guttuso, Salvatore Fiume e Giovanni Iudice.

Fra i numerosi temi approfonditi, emerge sopra tutti il rapporto con il Mediterraneo, con le sue spiagge, i suoi colori, i piccoli porti e i mari aperti e metafisici.
"La raffinata antologica di grandi artisti siciliani dedicata al tema del mare, costituisce non soltanto un'ulteriore occasione per catalizzare la promozione turistica in Sicilia attorno allo specifico culturale dell'Isola, ma anche un tassello in più per mettere in risalto il potenziale della Tonnara di Favignana, il cui importante restauro dovrà sempre più essere valorizzato con una visione strategica e di prospettiva", sostiene l'Assessore Regionale al Turismo Michela Stancheris.

Per saperne di più della Tonnara Florio potete vedere su Archeologia Viva di gennaio-febbraio 2014 il reportage fotografico di Gianluca Baronchelli con testi di Erica Zanon.

COMMENTI