Un’identità tra storia e tradizione – lo ‘Sciò la pica’ di Monterubbiano

08/05/2012

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2056477434.html


Polo Culturale San Francesco esposizione delle immagini storiche della Pentecoste in un viaggio tra il mito e la storia . Alla base di questa antica rievocazione storica è il rito del Ver Sacrum, cioè la trasmigrazione, fatta per voto degli dèi di una popolazione sabina, che partita dalla conca reatina venne ad insediarsi nel Piceno, guidata dal volo di un picchio. Il museo civico archeologico propone una nuova lettura di rievocazione tra le più antiche della Regione Marche tra fonti storiche e racconti di chi l'ha sempre vissuta.
Sabato 19 maggio alle ore 20,00 presso il Polo culturale San Francesco si inaugurerà la mostra e alle
ore 21,15 presso il Teatro Pagani si terrà sul tema una Conferenza con visione del Dvd 'Immagini di una festa' il video realizzato dall'Associazione Art Studio di Monterubbiano nel 2011.

Domenica 20 maggio dalle ore 16,00 sono previste visite guidate al Polo culturale San Francesco per genitori e bambini dal titolo 'il rito del Ver Sacrum: la storia raccontata ai più piccoli'.

LEGGI TUTTO >