La valigia di Valter: una mostra e un libro per raccontare le memorie di un architetto

La valigia di Valter, mostra, Venezia
 

16/11/2012

Venezia - "La valigia di Valter" è insieme il titolo di un libro e di una mostra itinerante, che è attualmente a Venezia,  nello Spazio Espositivo “Gino Valle” dell’ex Cotonificio veneziano, presso lo IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia), dove è stata presentata ieri e dove si potrà visitare fino al 29 novembre 2012.

Questa prima tappa dell’esposizione, che viaggerà tra le università sia italiane che straniere, non è casuale perché Venezia era il luogo dove Valter Tronchin, scomparso improvvisamente e prematuramente nell’ottobre di tre anni fa, aveva scelto di abitare e lavorare, non lontano da Treviso, dove era nato quarantadue anni fa. Obiettivo sia della mostra che del libro è quello di esplorare e documentare la ricerca di Valter come architetto. Il materiale raccolto dai curatori del progetto, Roberta Albiero, Lucia Ravagni e Marco Gaggio,  testimoniano la  natura eclettica di Valter Tronchin perché mettono in luce un percorso fatto di contaminazioni tra architettura e arte, in tutte le sue varie forme, pittura, scultura, cinema, fotografia, musica, danza e poesia. 

"La valigia di Valter" rappresenta le sue memorie di architetto: contiene, quindi, una raccolta di progetti realizzati e non, a partire dagli esordi. C’è anche la tesi di laurea, condotta sotto la guida di Franco Purini, con il quale a seguire Valter avrebbe anche partecipato alla X Biennale di Architettura di Venezia come co-progettista e direttore dei lavori del nuovo Padiglione italiano dell’Architettura. Altre sezioni sono dedicate alla pittura, al disegno di arredi e interni. L’esposizione non segue un ordine cronologico o scientifico, ma è piuttosto una narrazione che evidenzia la circolarità del processo creativo che spazia dalla dimensione territoriale e urbana a quelli dei dettagli d’interni, trattati con la medesima cura, nonché le interrelazioni tra disegno pittura e architettura. A commentare le immagini ci sono gli scritti di Franco Purini, Andrea Gritti, Antonella Indrigo, Stefania Mantovani e Federica Thiene di Artway of Thinking, Alberto Mattiello e Fulvio Ferretto. Completano i testi, poi, gli scritti di Gianni Contessi e Giovanni Vio in memoria dell'amico e collega scomparso. Il libro "La valigia di Valter" sarà presentato il 27 novembre 2012, alle 17, presso l’ex Cotonificio. Interverranno Roberta Albiero, Giancarlo Carnevale, Marco Ferrari, Andrea Gritti, Ezio Micelli, Franco Purini.
 
N.S.



COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >