Visite guidate a Villa Giustiniani Cambiaso

19/07/2012

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_176744549.html


La villa Giustiniani-Cambiaso o semplicemente villa Cambiaso è stata una storica dimora nobiliare genovese del quartiere residenziale di Albaro, nei pressi di via Montallegro, nel comune di Genova. L'edificio è corredato da un parco pubblico, una porzione ben più ridotta rispetto al vasto parco che anticamente circondava la villa quasi fino a raggiungere il mare. L'antica dimora, divenuta di proprietà del Comune di Genova nel 1921, è oggi sede della facoltà di ingegneria dell'Università degli Studi di Genova.

Edificata sulle pendici della collina di Albaro, fu voluta dal nobile patrizio Luca Giustiniani che, nell'estate del 1548, affidò il progetto della villa all'architetto perugino Galeazzo Alessi; lo stile sviluppato da quest'ultimo per la dimora nobiliare divenne modello e fonte di ispirazione per la costruzione di diverse altre ville nel territorio genovese.

La proprietà della villa rimase alla famiglia Giustiniani fino al 1787 quando passò alla famiglia Cambiaso. Patrimonio del comune genovese a partire dal 1921, lo stesso anno l'ente scelse la storica dimora come sede della Regia Scuola di Ingegneria Navale e quindi della Facoltà d'Ingegneria dell'ateneo genovese.


LEGGI TUTTO >