American Gothic
Questa immagine iconica dell’arte figurativa americana ritrae una donna e un uomo immersi in un paesaggio tipico del Midwest statunitense. Per l’ambientazione Grant Wood prese ispirazione dalla cittadina di Eldon, nel cuore dello stato dello Iowa, da cui l’artista proveniva.
Lì vide una piccola fattoria di legno, con un'unica finestra di grandi dimensioni, realizzata in uno stile chiamato Carpenter Gothic.
Per i personaggi Wood prese a modello la sorella e il suo dentista per rappresentare un contadino e sua figlia, vestendoli come se fossero "tipi di latta dal mio vecchio album di famiglia" come ebbe a dire il pittore. Lo stile dettagliato e raffinato e la rigida frontalità delle due figure furono ispirate dall'arte fiamminga del Rinascimento, che Wood studiò durante i suoi viaggi in Europa tra il 1920 e il 1928.
Il dipinto venne esposto pubblicamente per la prima volta all'Art Institute of Chicago, vincendo un premio di trecento dollari e una fama istantanea per Grant Wood.
American Gothic, spesso inteso come un commento satirico sui personaggi del Midwest, è diventato uno dei dipinti più famosi d'America. Eppure Wood intendeva che fosse un'affermazione positiva sui valori delle zone rurali americane, un'immagine di rassicurazione in un momento di grande dislocazione e disillusione. L'uomo e la donna, nel loro mondo solido e ben fatto, con tutti i loro punti di forza e di debolezza, rappresentano i sopravvissuti.
COMMENTI