Ritratto di Bindo Altoviti
Il Ritratto di Bindo Altoviti è un olio su tavola realizzato da Raffaello Sanzio nel 1515 circa e oggi esposto nella collezione della National Gallery of Art di Washington.
Su uno sfondo verde scuro Altoviti è ritratto mentre di spalle si gira per guardare lo spettatore. La mano sul petto rafforza la teatralità del gesto. I tratti di Altoviti sono giovanili e delicati, quasi femminili, con occhi azzurri e una capigliatura lunga e bionda.
Bindo Altoviti era un ricco banchiere di una prestigiosa famiglia fiorentina crescito a Roma a causa dell'opposizione ai Medici che li avevano cacciati dalla città. Fu un importante mecenate del Rinascimento, amico di numerosi artisti tra cui Raffaello Sanzio.

Il Sogno di Raffaello non si ferma. Su ARTE.it un intero canale dedicato a Raffaello Sanzio nel 500° anniversario dalla morte dell'artista: www.arte.it/raffaello
RITRATTO ● ROMA ● RAFFAELLO ● DIPINTO ● RAFFAELLO SANZIO ● MECENATE ● RAFFAELLO SANTI ● NATIONAL GALLERY WASHINGTON ● RAFFAELLO 500 ● RITRATTO DI BINDO ALTOVITI ● ALTOVITI ● BANCHIERE
COMMENTI
LE OPERE








































Mappa
Opere in Italia
Opere nel Mondo