L’altorilievo in terracotta recentemente restaurato sarà esposto dal 10 dicembre
Il Museo Diocesano di Milano presenta la sua ultima acquisizione
Natività con Angeli, altorilievo in terracotta
La Redazione
02/12/2013
Milano - Il Museo Diocesano di Milano acquisisce una nuova opera che da martedì 10 dicembre sarà inclusa permanentemente all’interno del percorso espositivo.
L’opera, recentemente donata all’istituzione e attualmente oggetto di studi, è un altorilievo in terracotta del XVII secolo che raffigura una Natività con angeli e manifesta consonanze formali con la cultura figurativa dell’Italia settentrionale, in particolare di estrazione emiliana di cui si legge traccia nella morbida flessuosità delle figure ritratte e nel dinamismo della composizione.
La policromia originaria della scultura è stata riportata a nuovo splendore dall’accurato intervento di restauro effettuato per l’occasione.
Una felice circostanza per scoprire o approfondire la conoscenza di una collezione nata per contrastare la dispersione del patrimonio artistico della Diocesi, che trova la sua cornice nei chiostri di Sant’Eustorgio, parte di uno dei più antichi complessi monumentali di Milano insieme all’attigua basilica e al convento domenicano.
L’opera, recentemente donata all’istituzione e attualmente oggetto di studi, è un altorilievo in terracotta del XVII secolo che raffigura una Natività con angeli e manifesta consonanze formali con la cultura figurativa dell’Italia settentrionale, in particolare di estrazione emiliana di cui si legge traccia nella morbida flessuosità delle figure ritratte e nel dinamismo della composizione.
La policromia originaria della scultura è stata riportata a nuovo splendore dall’accurato intervento di restauro effettuato per l’occasione.
Una felice circostanza per scoprire o approfondire la conoscenza di una collezione nata per contrastare la dispersione del patrimonio artistico della Diocesi, che trova la sua cornice nei chiostri di Sant’Eustorgio, parte di uno dei più antichi complessi monumentali di Milano insieme all’attigua basilica e al convento domenicano.
VEDI ANCHE
-
Lucca | Nuova luce sul monumento esempio di architettura tardogotica toscana
A Pietrasanta un restauro restituisce alla città il complesso di Sant’Agostino
-
Scultura italiana del Novecento
Gli alfabeti segreti di Franca Ghitti al Museo di Santa Giulia a Brescia
-
Mondo | Due grandi mostre inaugurate ad Atene
Grecia e Italia, un’alleanza nel segno dell’archeologia
-
Mondo | Prossima tappa Seul
Giorgio Morandi conquista Shanghai
-
Cento siti da scoprire in tutta Italia
Giornate Europee dell’Archeologia 2026: gli appuntamenti da non perdere dal 12 al 14 giugno
-
Bologna | Archeologia, paesaggio e memoria in dialogo con la contemporaneità
Nuova vita all’antica città di Kanua con la riapertura del nuovo Museo etrusco Marzabotto
LA MAPPA
NOTIZIE