Milano Animal City. II Edizione
Tiziana Pers, I see you, olio su tela
Dal 20 Febbraio 2016 al 20 Febbraio 2016
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Sino European Innovation Center
Indirizzo: via Quadrio 23
Orari: 16-18
Curatori: Studenti del corso di Town Planning Design tenuto da Stefano Boeri e Michele Brunello
Sito ufficiale: http://milanoanimalcity
Come cambierebbe Milano se l’uomo lasciasse ampio spazio alla natura e agli animali? Come diventerebbe Parco Sempione se venisse “bombardato” e specie animali non domestiche potessero ripopolarlo? Se i navigli e gli scali ferroviari in dismissione diventassero dei varchi per l’ingresso della biodiversità nello spazio urbano? Come potremmo ripensare le infrastrutture affinché diventino un paesaggio dentro cui sperimentare nuove forme di convivenza uomo/animale? Delle strutture per la nidificazione degli uccelli potrebbero diventare il nuovo landmark di Milano?
Per rispondere a queste e altre domande, sabato 20 Febbraio 2016 dalle h16.00 alle 18.00 presso lo spazio Sino-European Innovation Center, in via Quadrio 23, a Milano, vengono esposti i lavori della seconda edizione della mostra/ricerca Milano Animal City.
Milano Animal City è una mostra/ricerca a cura degli studenti del corso di Urbanism e Urban Design delPolitecnico di Milano tenuto dai Prof. Stefano Boeri e Michele Brunello, che presenta suggestioni e visioni per la ri-colonizzazione, da parte delle specie animali e vegetali, dell’ambiente urbano milanese.
Milano Animal City guarda, infatti, al futuro della città di Milano a partire dal punto di vista degli animali che la abitano, progettando nuovi spazi di convivenza fra la specie umana e le specie animali. Gli studenti hanno esaminato la relazione tra le specie animali volatili, terrestri e acquatiche che, anche se in maniera silenziosa e poco visibile, tutti i giorni si muovono in città e, a modo loro, la usano.
Ripensare la convivenza significa immaginare nuovi spazi di reciprocità fra specie diverse e politiche urbane basate su un principio di inclusione che protegga e incrementi proprio la biodiversità, principio fondante per la sopravvivenza del nostro pianeta e pertanto tema centrale nello sviluppo delle grandi metropoli.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005