Groenplaats e statua di Pieter Paul Rubens

La statua di Rubens a Groenplaats | Foto: G.Lanting (Own work), via Wikimedia Creative Commons

 

INDIRIZZO: Anversa, Groenplaats

DESCRIZIONE: Il Groenplaats, letteralmente Piazza Verde, deve il suo nome al grande cimitero che sorgeva al suo posto fino al diciottesimo secolo, quando fu trasformato in una piazza durante l'occupazione austriaca, per ordine  dell'imperatore Giuseppe II che abolì i cimiteri all'interno delle mura cittadine.

Oggi la piazza, tra le più importanti di Anversa, è circondata principalmente da caffè, le cui terrazze sono molto apprezzate sia dai visitatori sia dagli abitanti, e offre meravigliosi scorci sulla Cattedrale. Da Groenplaats parte inoltre un tram turistico, che propone un giro attraverso alcuni dei luoghi più interessanti della città.

Nel 1843 al centro della piazza, al posto di un grande crocifisso venne collocata una statua in bronzo dedicata a Pieter Paul Rubens, che ad Anversa visse dal 1587 fino alla sua morte avvenuta nel 1640. La statua fu commissionata dal consiglio comunale allo scultore locale Willem Geefs nel 1840, in occasione del bicentenario della morte del grande pittore.


LEGENDA:

opera
monumento
museo
chiesa