Zurenborg

Cogels-Osylei 9-17, Progetto dall'architetto Joseph Bascourt, Zurenborg, Anversa | Foto: Stomme (Own work), via Wikimedia Creative Commons

 

INDIRIZZO: Anversa, Zurenborg

DESCRIZIONE: Zurenborg è un'area nel Sud-Est di Anversa, caratterizzato da un'alta concentrazione di case a schiera in stile Art Nouveau e altri stili del fin de siècle, come il Revival gotico, il Neo-Rinascimento, il Revival greco, il neoclassico e lo "stile cottage", che coincide con l'architettura Tudorbethan britannica. Esempio unico in città, il quartiere, che ha visto il suo massimo sviluppo tra il 1894 e il 1906, è una delle poche zone del periodo costruite secondo un piano progettuale complessivo al quale lavorarono diversi architetti, come Jules Hofman, Frans Smet-Verhas o Joseph Bascourt, che progettò ben 25 dimore.

Molti edifici di Zurenborg portano nomi e presentano decorazioni a tema,  come i riferimenti organici e naturali tipici dello stile Art Nouveau, il girasole, la rosa, il tulipano o altri fiori, il Leone delle Fiandre che adorna Cogels-Osylei 2-4, la figura di Carlo Magno cui è dedicato un intero complesso, o ancora, la guerra boera in Sud Africa che echeggia nei nomi di alcune strade: Pretoriastraat, Transvaalstraat, Krugerstraat, e altre guerre, a Waterloostraat le case ricordano l'omonima battaglia e su di un edificio si staglia una sagoma dello stesso Napoleone, mentre un altro è decorato con pannelli ceramici smaltati raffiguranti scene militari con i ritratti di Wellington e di Napoleone.

Ai temi di guerra che scandiscono il susseguersi dei numeri civici di Waterloostraat fa da contrappunto il gruppo di cinque case detto De Tijd (Il Tempo), dedicate ognuna ad un momento della giornata (mattina, giorno, sera, sera e notte). Con lo stesso principio, alcuni edifici sono in relazione gli uni con gli altri, come all'incrocio tra Waterloostraat e General Merlenstraat, in cui si "incontrano" le quattro stagioni.

Con il tempo la zona è diventata popolare tra artisti e imprenditori e molte proprietà sono considerate monumenti quotati. Oggi Zurenborg è un quartiere urbano vivace e ben organizzato che attira un gran numero di visitatori.


LEGENDA:

opera
monumento
museo
chiesa