Cinque vasi di premio. Il Salinas alla valle dei Templi di Agrigento

Cinque vasi di premio. Il Salinas alla valle dei Templi di Agrigento

 

Dal 30 Gennaio 2015 al 31 Marzo 2015

Agrigento

Luogo: Scuola Rurale di Contrada S.Nicola - Parco Archeologico di Agrigento

Indirizzo: via Panoramica Valle dei Templi

Telefono per informazioni: +39 0922 621611

E-Mail info: museoarcheosalinas@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.parcodeitempli.net/


Il 30 gennaio alle ore 17,00 sarà inaugurata ad Agrigento la mostra “Cinque vasi di premio. Il Salinas alla valle dei Templi di Agrigento” che nasce da una collaborazione tra il Parco Archeologico della Valle dei Templi e il Museo Archeologico Regionale  “Antonino Salinas” di Palermo. 
Cinque splendidi crateri attici a figure rosse ritrovati ad Agrigento nel 1841 e pervenuti  nello stesso anno al Museo di Palermo per dono del re Ferdinando II di Borbone, ritornano  temporaneamente ad Agrigento in un’esposizione  che intende rinsaldare i legami del Museo Archeologico “Antonino Salinas” con il territorio dell’isola,  quel  vasto e ricco territorio da cui provengono la maggioranza delle opere conservate nella  più antica Istituzione museale  siciliana.
Spicca tra tutti il cratere detto di Trittolemo attribuito al Pittore di Orizia e databile tra il 470 e il 460 a.C. in cui l’eroe greco è raffigurato sul suo carro alato pronto a portare agli uomini il dono dell’agricoltura concessogli da Demetra, raffigurata sul vaso insieme alla figlia Persefone.
La mostra si svolgerà in un nuovo plesso del Parco Archeologico di Agrigento (Scuola Rurale di Contrada S.Nicola) e si protrarrà fino al prossimo 31 marzo. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI