Blossom of Rebirth

Blossom of Rebirth, Museo della Carta e della Filigrana, Fabriano

 

Dal 10 Giugno 2019 al 31 Luglio 2019

Fabriano | Ancona

Luogo: Museo della Carta e della Filigrana

Indirizzo: Largo Fratelli Spacca 2

Orari: dal martedì alla domenica 10.00 - 13.00; 14.30 - 24.00 (dal 10 al 15 giugno); 14.30 - 19.30 (dal 18 al 31 luglio)

Curatori: Enza Di Vinci

Enti promotori:

  • Network UNESCO delle Città Creative
  • Città di Fabriano
  • Fabriano Città dell’Artigianato e delle Arti popolari
  • Comune di Fabriano
  • Regione Marche
  • Fondazione Aristide Merloni
  • Città di Carrara
  • Carrara Città dell’Artigianato e delle Arti popolari
  • Comune di Carrara

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0732.22334



Lunedì 10 giugno 2019, nel chiostro minore del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, Italia, che ospita il Padiglione dell’Artigianato e delle Arti Popolari della XIII UCCN Conference, sarà inaugurata la mostra Blossom of Rebirth, con sculture contemporanee di Andrea Berni, James Harris, Corrado Marchese, Verena Mayer-Tasch, Elias Naman, Stefanie Oberneder, Giuliano Orlandi e Alex Rane. La mostra, a cura di Enza Di Vinci, è un omaggio degli scultori di Carrara che hanno aderito a Carrara Studi Aperti (un evento culturale a Carrara).
La mostra è promossa e patrocinata da Network UNESCO delle Città Creative, Città di Fabriano, Fabriano Città dell’Artigianato e delle Arti popolari, Comune di Fabriano, Regione Marche, Fondazione Aristide Merloni, Città di Carrara, Carrara Città dell’Artigianato e delle Arti popolari, Comune di Carrara. È stata resa possibile con il supporto del Comune di Carrara e di questi partner: Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, Camera di Commercio Marche, Fondazione CR Fabriano e Cupramontana, Governo Provinciale di Ancona, Grand Soleil, A.P.S. Oltre, Art Commission, Liberodiscrivere; il supporto degli sponsor principali: Ariston Thermo Group, Intesa San Paolo; degli sponsor: Whirlpool, Faber Air Matters; degli sponsor tecnici: Cantine Mecella, Togni, iGuzzini, Tabularasa S.r.l., Tekè Gallery e Tosco ligure lab.
All'interno del testo di presentazione della mostra, Enza Di Vinci presenta alcune riflessioni sulla "città creativa" e sulla "città ideale" per i professionisti del settore artistico e creativo. “Rinascita, trasformazione, fragilità, vita, materia, tempo, natura, forma, apparenza, percezione di sè, scoperta, creatività, istinto, estraniamento” sono il tema delle opere esposte, che rimandano, simbolicamente, ad un rinascimento sociale, artistico e culturale e propongono alla rete UNESCO “un modello di città ideale che attraverso l’arte e la creatività può impostare una nuova rotta si sviluppo: atelier come città, città come il mondo”.
Il catalogo di Blossom of Rebirth (16 x 23 cm, 54 pp., bilingue, italiano e inglese, illustrato con 24 foto), a cura di Enza Di Vinci, è stato pubblicato, nel maggio 2019, nella Collana Art Commission di Liberodiscrivere; è in vendita su www.liberodiscrivere.it e nei negozi online. Nel bookshop del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano e nel bookshop della Pinacoteca Civica "Bruno Molajoli, la stessa dove dal 1 al 30 giugno sarà esposta la "Madonna Benois" di Leonardo Da Vinci, i visitatori interessati potranno acquistare il catalogo “Blossom of Rebirth” e il libro “Lo spazio per l’opera d’arte” di Enza Di Vinci, un saggio su allestimento, custodia, imballo e movimentazione di opere d’arte, esposizioni, allestimenti di opere d’arte nella città e nel paesaggio (Erga edizioni, 2018).
Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, 10 giugno-31 luglio 2019; dal martedì alla domenica 10.00-13.00 e 14.30-24.00 (dal 10 al 15 giugno), 14.30-19.30 (dal 18 al 31 luglio); entrata libera; telefono:+39073222334; facebook page: Blossom of Rebirth

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI