II villaggio operaio: il lavoro nelle Manifatture Cotoniere Meridionali
II villaggio operaio: il lavoro nelle Manifatture Cotoniere Meridionali
Dal 22 Settembre 2018 al 23 Settembre 2018
Avellino | Visualizza tutte le mostre a Avellino
Luogo: Archivio di Stato
Indirizzo: via G. Verdi 15/17
Enti promotori:
- MiBAC
Telefono per informazioni: +39 0825779111
E-Mail info: as-av@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.asavellino.beniculturali.it/index.php/it/
Tornano sabato 22 e domenica 23 settembre le Giornate Europee del Patrimonio, appuntamento annuale, promosso sin dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea. Il tema di quest'anno è "L'Arte di condividere".
L'Archivio di Stato di Avellino, aderisce a questa apertura straordinaria con una mostra documentaria e fotografica dal titolo "II villaggio operaio: il lavoro nelle Manifatture Cotoniere Meridionali".
I documenti esposti in mostra sottolineano il contributo che le industrie tessili, nate nell'area del salernitano, apportarono al meridione, quando per iniziativa di imprenditori svizzeri, dal lavoro artigianale svolto a domicilio, si passò all’industria tecnologicamente avanzata e concentrata in stabilimenti forniti di macchine.
L'obiettivo della mostra è quello di costruire, attraverso la memoria storica, legami tra i luoghi della cultura e il territorio, le comunità e le persone.
Orario: 17-21
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere