Natale ad Arte - Per ritrovare le nostre radici nelle periferie

Vincenzo Liguori, La stella della periferia

 

Dal 21 Dicembre 2018 al 05 Dicembre 2019

Avellino

Luogo: Chiesa del Carmine

Indirizzo: piazza del Popolo

Curatori: Generoso Vella

Enti promotori:

  • Patrocinio di Comune di Avellino e Proloco Avellino

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Una mostra per riflettere sul Natale e capirne il significato. Questo l'obiettivo della collettiva ''Natale ad arte" che si ripete per il secondo anno nella suggestiva chiesa costruita agli inizi del XVII secolo per volere del Principe di Avellino, Camillo Caracciolo. L'iniziativa intende far riscoprire le origini del Natale nella periferia e conduce l'attenzione su quelle periferie geografiche ed esistenziali dove nelle feste si riaccende la fiducia e la speranza per superare le difficolta' e l'indifferenza.

Gesù nasce a Betlemme, un piccolo villaggio nei sobborghi di Gerusalemme, e il Natale puo' dunque essere considerato la festa delle periferie , dove si ritrovano le persone e le condizioni che il mondo ignora e disprezza ma dove Dio ha scelto di rivelarsi e dove è piu' facile incontrarlo. Undici artisti propongono un modo diverso di interpretare e guardare il Natale ciascuno secondo il proprio stile e la tecnica preferita costituendo una panoramica diversificata di opere che affrontano un argomento legato all'identità culturale, sociale e religiosa dell'uomo.

Espongono Gaetano Arciuolo, Maria Rachele Branca, Stefano Buonavita, Vincenzo Liguori, Lidia Martone, Guglielmo Mattei, Katia Mercurio, Assunta Picariello, Francesco Roselli, Michela Strollo e Generoso Vella. Le opere sono visionabili, dal 21 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019 nei seguenti orari: giovedi’- venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e il venerdi’ e sabato anche dalle 17.30 alle 20.00. 

L'evento è patrocinato dal Comune di Avellino e dalla Proloco Avellino. L’inaugurazione è fissata per venerdi’ 21 dicembre 2018 alle ore 17.00 nella Chiesa del Carmine in via Triggio ad Avellino. “Natale ad arte” è curata da Generoso Vella con l'associazione culturale Nel segno dell'arte. 



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI