LINEA festival 2020 – Prima il silenzio, azione diffusa di Simone Cargnoni
Dal 10 Novembre 2020 al 31 Gennaio 2021
Ruvo di Puglia | Bari
Luogo: Centro storico
Indirizzo: centro storico
Enti promotori:
- Apulia Center for Art and Technology
Sito ufficiale: http://www.lineafestival.it
LINEA festival 2020 presenta Prima il silenzio, azione diffusa di Simone Cargnoni - con testo critico di Martina Melilli - che dialoga con i cantieri attivi nel centro storico di Ruvo di Puglia (BA), baluardi lavorativi all'interno della grave emergenza sanitaria globale, raccontando per immagini un mondo resiliente, fra nuove quotidianità e persone.
Realizzata in collaborazione con Arciplago, l'azione è stata presentata attraverso i canali social di Apulia Center for Art and Technology, LINEA festival e Arcipelago nella mattinata di domenica 8 novembre, attraverso un evento a sorpresa ideato per permettere ai cittadini di Ruvo di Puglia di imbattersi nelle opere senza preavviso, un accadimento inatteso come la pandemia che modifica le nostre vite. A conclusione dell'azione, attiva fino a gennaio 2021, sarà realizzata una fanzine che darà memoria critica all'atto cittadino.
Il lavoro del fotografo Cargnoni indaga le nostre solitudini, le nostre paure e ci accompagna in un viaggio in Val Sabbia; le figure esposte sulle pannellature in legno dei cantieri cittadini di Ruvo di Puglia sembrano prendere vita, ponendosi al fianco dei passanti, raccontando il loro vissuto. Si può quasi avvertire le loro voci, sentire incombere il loro respiro e comprendere il dolore e le fragilità che si intersecano con le nostre debolezze. I mesi di lockdown, che tutti abbiamo vissuto e di cui ancora avvertiamo gli strascichi nel nostro subconscio, sono raccontati in bianco e nero nella piazza principale di Ruvo di Puglia, nel cuore vivo e ferito di una comunità che si stringe in silenzio in attesa di una nuova alba.
Anche attraverso i testi di Martina Melilli i passanti vengono coinvolti in un racconto intimo che parte dalla piccola valle bresciana e si innesta poi in un dialogo intimo con ciascuno di noi.
La memoria del passato ritorna attraverso la consapevolezza di un presente instabile quasi sotto la forma di memento che si proietta nella volontà di guardare al futuro.
Apulia Center for Art and Technology
Simone Cargnoni è fotografo e operatore bresciano, socio fondatore e produttore in Jump Cut s.r.l., casa di produzione cinematografica con sede a Trento. Segue come fotografo il tour italiano dei Marlene Kuntz documentando il tutto in un libro fotografico accluso alla versione deluxe dell’album Nella tua luce, di cui ha curato anche copertina e booklet, edito da Sony. Attualmente ha seguito come fotografo il tour italiano ed europeo di Colapesce. Dal tour è nato il libro fotografico Colapesce & Infedele Orchestra edito da 42records.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002