Castello a Orologeria. Nuovo Ciclo (di Krebs)

Castello a Orologeria. Nuovo Ciclo (di Krebs), Castello di Andraz, Livinallongo del Col di Lana

 

Dal 29 Luglio 2023 al 29 Ottobre 2023

Livinallongo del Col di Lana | Belluno

Luogo: Castello di Andraz

Indirizzo: Località Castello 7

Orari: agosto: aperto tutti i giorni, in orario 10:00/12:30 e 14:30/18:00 le domeniche di agosto: orario esteso dalle ore 10:00 alle 18:00 settembre: aperto dal giovedì alla domenica, in orario 10:00/12:30 e 14:30/18:00 ottobre: aperto dal venerdì alla domenica, in orario 10:00/12.30 e 14:00/17:00

Sito ufficiale: http://www.castellodiandraz.it


Sabato 29 luglio, alle ore 17.00, presso il Castello di Andraz a Livinallongo del Col di Lana (Belluno), Dolomiti Contemporanee inaugura la mostra collettiva Castello a Orologeria - Nuovo Ciclo (di Krebs).
 
Dolomiti Contemporanee (DC) opera dal 2011 nel territorio dolomitico, individuando eccezionali siti-risorsa, e dando un impulso alla loro valorizzazione, rigenerazione, trasformazione, attraverso le tecniche e gli strumenti della cultura e dell’arte contemporanea. Si contribuisce alla cogenerazione dei Paesaggi contemporanei, attraverso una visione proiettiva di Paesaggio e Patrimonio. Il Patrimonio ambientale, culturale, storico, d’architettura. Questi siti nevralgici, non sempre pienamente espressi – a volte poco, a volte per nulla – non vengono affrontati individualmente, ma attraverso una visione d’insieme, una politica organica, che costruisce una geografia critica reinterpretativa, aperta, seminale, propulsiva.
 
Nel 2013, DC realizzò una prima mostra collettiva d’arte contemporanea al Castello di Andraz, dal titolo et un’oseliera et non vi è. Questi spazi eccezionali si prestano in modo straordinario all’interazione con il contemporaneo, che sa leggerli ed interpretarne i valori estetici, e l’enorme potenziale di suggestione e stimolo tematico. Ora, grazie ad una ribadita collaborazione con l’Amministrazione di Livinallongo del Col di Lana e con gli enti territoriali, DC torna a Buchenstein.
 
Nell’estate/autunno 2023, andrà dunque in scena la mostra Castello a Orologeria. Gli spazi del Castello ospiteranno le opere della Squadra Cobra, una falange di dieci artiste e artisti basati a Bologna, che salgono in Fodóm, e attrezzano il Castello con una serie di opere installative, reazioni sonore, interventi disseminativi, mutuando i temi dal territorio e dall’immaginario creativo. La mostra include i lavori di Sergia Avveduti, Alessandro Brighetti, Paolo Bufalini, Luca Campestri, David Casini, Mattia Pajè, Giulia Poppi, Marcello Spada, Ivana Spinelli, Andrea Renzini.

La mostra sarà inaugurata sabato 29 luglio 2023. Nel corso dell’opening, si realizzerà la performance Sonic Set Pantone, eseguita da Andrea Renzini insieme al musicista Stefano Passini, che si sviluppa attraverso l’uso di pennarelli Pantone scarichi e consunti.
 
Partner dell’iniziativa:
Castello di Andraz, Comune di Livinallongo del Col di Lana, Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan, Arabba Funivie, Arabba Fodom Turismo, Vigili del Fuoco Volontari di Livinallongo, Ristorante la Baita, DB Group, Vini Biasiotto, Caffè Bristot, Speck Unterberger, Panificio Marcon
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI