Dinosauri in carne e ossa. Val Fiorentina – Dolomiti ‘Le Origini’

Dinosauri in carne e ossa. Val Fiorentina – Dolomiti ‘Le Origini’, Museo Vittorino Cazzetta, Selva di Cadore

 

Dal 09 Luglio 2022 al 11 Settembre 2022

Selva di Cadore | Belluno

Luogo: Museo Vittorino Cazzetta

Indirizzo: Via IV Novembre 51

Orari: tutti i giorni 10.00/13.00 - 15.00/19.00

Costo del biglietto: intero 10 euro, ridotto giovani - 6 €, bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni, ridotto senior - 7 € - over 65, esente - bambini dai 0 ai 5 anni, residenti in Comune di Selva di Cadore, membri ICOM, persone con disabilità gravi con un loro accompagnatore, giornalisti iscritti all'ordine con documento valido, iscritti all'associazione Amici del Museo

Telefono per informazioni: +39 0437.521068

E-Mail info: museoselvadicadore@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.museoselvadicadore.it


Quest’estate i dinosauri tornano ad essere protagonisti, e non solo al cinema: al Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore, nel Bellunesedal 9 luglio all’11 settembre 2022 è ospitata la mostra “Dinosauri in carne e ossa. Val Fiorentina – Dolomiti ‘Le origini’”, che assicura l’incontro ravvicinato con i giganteschi rettili che 230 milioni di anni fa dominavano il Monte Pelmo e la Val Fiorentina. Si tratta di una ventina di modelli di dinosauri e animali preistorici riprodotti a grandezza naturale e con l’aspetto che dovevano avere in vita, ricostruiti in base agli studi scientifici di un team interamente italiano con la consulenza di paleontologi professionisti. Il format, unico nel suo genere, ha l'obiettivo di coinvolgere il pubblico (ragazzi e adulti) trasformando la visita in una vera e propria esperienza nel vasto mondo della paleontologia e in particolare della paleontologia nazionale.
 
La mostra, promossa dal Comune di Selva di Cadore in collaborazione con Trame di Storia Impresa Sociale (soggetto gestore del Museo Civico Vittorino Cazzetta) e la Pro loco Val Fiorentina, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Belluno e della Fondazione Dolomiti Unesco, rappresenta un’occasione unica per fare un tuffo nel remoto passato del nostro pianeta, andando per l’appunto “alle origini”, quando il paesaggio dolomitico doveva essere assai simile a quello delle odierne isole Bahamas, dove bracci di mare si protendevano nell’entroterra, lasciando, con la bassa marea, pozze d’acqua poco profonde, e le pendici delle attuali montagne erano solcate dai pesanti passi dei rettili preistorici. Le loro impronte sono oggi ancora visibili sul Monte Pelmetto (il calco è conservato al Museo Vittorino Cazzetta).
L’esposizione è organizzata in due sezioni, una interna al museo e una all’aperto. Nella sezione interna, allestita negli spazi del Museo Civico Vittorino Cazzetta, si possono incontrare dodici dinosauri italiani tra cui Tito, il sauropode titanosauro proveniente da Roma, il dinosauro lombardo Saltriovenator, e Ciro, il cucciolo di carnivoro famoso in tutto il mondo rinvenuto in provincia di Benevento. La sezione all’aperto, invece, realizzata nella frazione di Santa Fosca e ad accesso libero, è dedicata ai dinosauri testimoni della grande estinzione che ha segnato la fine dell’Era Mesozoica e permette di far cenno anche alle altre estinzioni di massa, non ultima quella che si sta verificando per mano dell’uomo attualmente. Tra gli esemplari esposti compaiono anche l’enorme predatore Tyrannosaurus, l’erbivoro con le corna Triceratops e il dinosauro piumato Anzu, 
imparentato con gli uccelli contemporanei a ricordarci che, nonostante l’estinzione di molte specie, alcuni dinosauri sono ancora tra noi.
 
Conosci la tua storia, rispetta la tua terra, consegnala al futuro. L’evento, di importante caratura scientifica e fortemente contestualizzato alla realtà Dolomitica, non rappresenta solo l’occasione per fare un tuffo nel Triassico, ma anche un modo per risvegliare la curiosità, il piacere della scoperta, la consapevolezza della fragilità del mondo in cui viviamo. Ad accompagnare la mostra estiva è stato organizzato inoltre un calendario ricco di eventi correlati, per un’estate in Val Fiorentina all’insegna della storia, della cultura, del rispetto per l’ambiente”, spiega Luca Lorenzini, sindaco del Comune di Selva di Cadore.
 
Tra le iniziative che accompagneranno l’esposizione, in programma nel corso dell’estate ci sono l’escursione guidata al masso sul Monte Pelmetto dove Vittorino Cazzetta scoprì le Orme dei Dinosauri,allora il primo ritrovamento con queste caratteristiche a livello italiano, e quella all’altopiano di Mondeval de Sora, dove un tempo viveva e cacciava Valmo, l’uomo di Mondeval, e dove oggi si può visitare il masso sotto cui è stata ritrovata la sepoltura dell’uomo mesolitico risalente a oltre 7 mila anni fa e godere della natura incontaminata delle Dolomiti più autentiche. Ancora, si può prendere parte alla visita serale al percorso esterno della mostra e alla passeggiata alla scoperta della Val Fiorentina (adatta a bambini e famiglie), andare “Al museo con l'esperto” con la possibilità di essere guidati da un professionista e partecipare alle attività laboratoriali legate ai dinosauri e alla geologia della Val Fiorentina.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI