ARTDATE | ON-LINE. Festival di Arte Contemporanea. X edizione

ARTDATE | ON-LINE. Festival di Arte Contemporanea. X edizione

 

Dal 12 Novembre 2020 al 15 Novembre 2020

Bergamo

Luogo: Pagina Facebook The Blank

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • Regione Lombardia
  • Comune di Bergamo

Telefono per informazioni: +39 035 19903477

E-Mail info: associazione@theblank.it

Sito ufficiale: http://www.theblank.it



Come reazione rispetto al difficile momento storico che stiamo vivendo, The Blank ha scelto di convertire il Festival ArtDate in forma digitale anzichè annullarlo, dando così un segnale di resistenza del mondo della cultura.
L’intera manifestazione rimane fedele al suo obiettivo principale ed è pensata, in un anno che ha visto Bergamo al centro dell’emergenza sanitaria, come dono alla collettività e alla comunità.

Il Festival di Arte Contemporanea ArtDate è diventato nel corso del tempo un punto di riferimento capace di avvicinare e promuovere l’arte contemporanea ad un pubblico ampio e diversificato; la decima edizione presenta numerose novità di rilievo, focalizzando l’attenzione sulla tematica del dono.

Il tema del dono si sviluppa attraverso numerosi eventi, la maggior parte dei quali convertiti in forma digitale, e culmina con la mostra Il Dono. Sulla vita e la morte, a cura di Stefano Raimondi, che attraverso le opere di importanti artisti internazionali riflette su cosa significhi oggi donare e come il dono sia una questione che abbraccia i due estremi dell’esistenza umana, la vita e la morte.

Giovedì 12 novembre alle ore 19.00
ArtDate si apre con una diretta dalla pagina Facebook di The Blank con la conferenza inaugurale del giornalista e scrittore Massimo Fini, il cui intervento verte su una lettura del tema del Dono, approfondito sia sotto il profilo economico sia antropologico.

Venerdì 13 novembre ore 19.00
 inaugura a Palazzo della Ragione Il Dono. Sulla vita e la morte: la mostra sarà fruibile grazie alla visita guidata virtuale del curatore, nell’attesa di poter essere visitata in presenza quando sarà consentito aprirla.

Nel pomeriggio di sabato 14 Novembre è previsto il consueto momento del GALLERIES TIME, durante il quale le gallerie presentano virtualmente attraverso video trasmessi dalla pagina Facebook di The Blank le mostre appositamente concepite attorno al tema del Festival.

Domenica 15 novembre alle ore 17.00, sempre in diretta dalla pagina Facebook di The Blank il dipartimento dei servizi educativi dell'associazione organizza il talk Arti performative e lingua dei segni: riflessioni sulla comunicazione visivaIl talk introduce una riflessione sulla Lingua dei Segni e sul suo rapporto con le pratiche performative, teatrali e di visual vernacular coinvolgendo alcuni professionisti nell’ambito della linguistica e della cultura accessibile.

Sempre in diretta Facebook alle ore 10.30 di domenica Giovanna Brambilla in conversazione con Giuliano Zanchi presenta il libro Inferni. Parole e immagini di un’umanità al confine e alle ore 15.00 Sara Benaglia, Mauro Zanchi e Corrado Benigni presentano il libro Metafotografia (2). Le mutazioni delle immagini.

Il Festival ArtDate è frutto di un’intesa culturale con il Comune di Bergamo volta alla promozione e alla valorizzazione di Bergamo come città d’arte e cultura.

ArtDate è un evento di rilevanza regionale supportato da Regione Lombardia e riconosciuto dalla piattaforma EFFE – Europe for Festival, Festivals for Europe per la sua qualità artistica, il coinvolgimento della comunità locale e al contempo il respiro europeo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI