Gli anni '90 a colori. Le prime storie a fumetti di Davide Toffolo, oggi
© Davide Toffolo
Dal 12 Marzo 2017 al 26 Marzo 2017
Bergamo | Visualizza tutte le mostre a Bergamo
Luogo: GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: via San Tomaso 23
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.bergamofilmmeeting.it
Sarà inaugurata domenica 12 marzo alle ore 17.30, alla presenza dell’artista, presso lo Spazio Caleidoscopio della GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, la mostra Gli anni '90 a colori - Le prime storie a fumetti di Davide Toffolo, oggi.
Ad introdurre lo spettatore nel poliedrico immaginario dell’artista – frontman della band Tre allegri ragazzi morti – oltre 100 tavole originali in bianco e nero tratte dai suoi primi romanzi a fumetto degli anni ’90; nella sala espositiva della galleria troviamo, invece, le vere opere: «Piera degli spiriti», «Cinque allegri ragazzi morti» e «Fregoli», veri “pezzi multipli” dell'arte del fumetto.
Disegni che documentano il lavoro d’autore e l’originalità esecutiva dell’artista; una mostra che rende esplicita l’idea dell’autore circa il fumetto, opera d’arte multipla, novecentesca.
L’iniziativa è inserita all’interno del progetto BFM Daily Strip - Il Festival a fumetti, che da tre anni porta a Bergamo, durante il Festival cinematografico, il meglio del fumetto italiano d’autore.
Un percorso artistico in cui gli illustratori sono chiamati ad interpretare e raccontare il Festival attraverso le proprie strisce. Nell’edizione 2017, che si svolgerà dall’11 al 19 marzo, saranno 5 gli ospiti: Cristina Portolano, Martoz, Francesco Guarnaccia, Leo Ortolani e Davide Toffolo.
Inaugurazione: domenica 12 marzo, ore 17.30 alla presenza dell'artista
Closing party: domenica 26 marzo, ore 17.30, con la performance della band Lupetto
Orari: lunedì - domenica 10-19.00; giovedì 10-22 | martedì chiuso
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BERGAMO
-
Dal 27 Febbraio 2025 al 2 Giugno 2026
Accademia Carrara
TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna
-
Dal 25 Febbraio 2026 al 6 Settembre 2026
GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Ana Silva. Eau
Visualizza tutte le mostre a Bergamo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington