Il restauro della tavola di Andrea Mantegna

Andrea Mantegna, Resurrezione di Cristo, 1492-93, tempera e oro su tavola, 48,5 x 37,5 cm. Bergamo, Accademia Carrara

 

Dal 04 Agosto 2018 al 04 Agosto 2018

Bergamo

Luogo: Accademia Carrara

Indirizzo: piazza Giacomo Carrara 82

Enti promotori:

  • Comune di Bergamo
  • Fondazione Accademia Carrara

Sito ufficiale: http://www.lacarrara.it



Dopo la straordinaria attribuzione della Resurrezione di Cristo a uno dei grandi maestri della pittura italiana, Accademia Carrara avvia la fase di restauro in museo, a cura di Delfina Fagnani. A partire da sabato 4 agosto, grazie al sostegno di Rotary Club Bergamo Sud, sarà infatti allestito in Sala 2, primo piano, un piccolo padiglione attraverso il quale i visitatori potranno assistere al restauro in tempo reale.
La struttura reinterpreta il laboratorio del restauratore, con tutti gli strumenti e le attrezzature del mestiere, mentre alle pareti scorrono le immagini e i video delle fasi di restauro. Il padiglione è realizzato in compensato marino e lastre di plexiglass con una speciale pellicola opacizzata che favorisce solo in parte la trasparenza, permettendo di entrare in relazione con il restauro su più livelli di conoscenza.
Il padiglione è un progetto di Mauro Piantelli e Madalena Tavares di De8 Architetti.

Il restauro è stato preparato con una serie di indagini scientifiche preliminari, in dialogo con professionisti e istituti specializzati. Le indagini radiologiche, ottiche e chimico-fisiche sono state svolte presso e grazie a Humanitas Gavazzeni, Università degli studi di Verona, Soprintendenza di Trento in collaborazione con Università degli studi di Parma.
Gli esami svolti sono stati: raggi X, TAC e tomosintesi, infrarosso a diverse lunghezze d'onda, falso colore, macrofotografie, analisi spettrometriche per rilievo della composizione chimica dei colori, prelievi per stratigrafia, prelievi per gascromatografia. I risultati di queste analisi, in parte ancora in corso di esecuzione e di interpretazione, saranno poi messi al servizio del restauro.

In agosto e in settembre sarà possibile seguire il lavoro di Delfina Fagnani ogni mercoledì e sabato durante l'orario di apertura del museo.

Comunicato dedicato all'attribuzione in allegato

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI