L'Arte, un patrimonio da tutelare

AperArte

 

Dal 14 Febbraio 2017 al 14 Febbraio 2017

Bergamo

Luogo: Accademia Carrara

Indirizzo: piazza Giacomo Carrara 82



L’Italia possiede il patrimonio artistico e culturale più importante del mondo sia in termini di quantità, siamo il Paese con la maggior distribuzione di musei sul territorio, sia di qualità.
 
La sua bellezza è riconosciuta in tutto il mondo come un unicum insostituibile ed inimitabile; identifica la nostra civiltà, la nostra cultura nazionale, la nostra memoria collettiva. Ma per noi, che abbiamo avuto il privilegio di poterne godere, comporta anche l’impegno e il dovere di conservarlo e proteggerlo perché rappresenta la nostra eredità, il nostro lascito alle generazioni future.
 
Furti, vandalismi, danni accidentali, ma anche atti di terrorismo, rappresentano i principali rischi a cui l’immenso patrimonio italiano è soggetto quotidianamente.
L’Italia è infatti uno dei Paesi più colpiti dal traffico di opere, depredazioni e commerci illeciti tanto che il mercato illegale di oggetti d’arte è considerato, insieme a quello di armi e droga, il più redditizio al mondo.
 
Come scongiurare tali pericoli e come proteggere la “nostra eredità” sarà il tema di un incontro promosso da Aon Benfield Italia Spa - divisione Fine Arts, gruppo leader nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa con una fortissima expertise nel settore dell’arte. A fronte dell’incarico di tutela delle opere dell’Accademia Carrara, Aon Benfield Italia Spa - divisione Fine Arts organizza una serata interamente dedicata alla “Grande Bellezza”, al suo valore e alla possibilità di tutelarla, sia a livello di prevenzione sia di assicurazione. Un’occasione unica per fare il punto, con autorevoli esponenti delle istituzioni e del mondo della cultura, sullo stato “dell’Arte”.
 
Se ne parlerà martedì 14 Febbraio a partire dalle ore 17.00 all’Accademia Carrara di Bergamo con il critico Vittorio Sgarbi, con Giorgio Gori (Presidente Fondazione Carrara e Sindaco di Bergamo), Gianluca Venturini Guerrini (Amministratore Delegato Aon Benfield Italia S.p.A.), Lia Perucchini (Dirigente Specialty Lines Aon Benfield Italia S.p.A.), Angelo Piazzoli (Segretario Generale Fondazione Credito Bergamasco), Maria Cristina Rodeschini (Direttore Accademia Carrara), Nicola Nugnes (Chief Operating Officer Vedetta 2 Mondialpol S.p.A), Carlo Hruby (Vice Presidente Fondazione Enzo Hruby).
 
Martedì 14 febbraio dalle ore 17

PROGRAMMA IN ALLEGATO

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI