L’Officina della Scultura. VI Edizione

© Ca’ del Bosco | Stefano Bombardieri, Il peso del tempo sospeso. Courtesy Fondazione Piero Cattaneo

 

Dal 02 Ottobre 2023 al 30 Novembre 2023

Bergamo

Luogo: Bergamo e Brescia

Indirizzo: Sedi varie

Curatori: Marcella Cattaneo

Enti promotori:

  • Fondazione Piero Cattaneo

Telefono per informazioni: +39 333 2698886

E-Mail info: info@pierocattaneo.org

Sito ufficiale: http://pierocattaneo.org


La VI edizione de L’Officina della Scultura, promossa da Fondazione Piero Cattaneo e a cura di Marcella Cattaneo, si svolge dal 2 ottobre al 30 novembre 2023, estendendo la propria programmazione, per la prima volta, anche al mese di novembre.
Il progetto rientra nel programma de La città dei tesori nascosti all’interno del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Fondata sulle tracce della ricerca scultorea del Novecento, la manifestazione propone un percorso inedito, quest’anno geograficamente collocato tra i patrimoni diffusi nei territori di Bergamo e Brescia. Questa Sesta Edizione vede una programmazione che, accanto ad alcune tappe che contraddistinguono l’attività di Officina della Scultura, affianca alcune novità che allargano la riflessione sulla cultura scultorea e offrono delle nuove angolazioni.

Conducendo il visitatore dentro agli atelier degli scultori che hanno fatto la storia del Novecento delle due province, l’itinerario instaura un dialogo ricercato anche con il paesaggio e introduce le figure di Giuseppe Bergomi e Giuseppe Rivadossi, oltre ai consolidati nomi di Piero Cattaneo, Gianni Grimaldi, Viveka Assembergs e Domenico Pievani.
Per la prima volta, inoltre, vengono introdotte due nuove e stimolanti tappe. Il territorio della Franciacorta è la cornice delle visite alla collezione della cantina Ca’ del Bosco, etichetta che rappresenta l’eccellenza territoriale nella produzione del vino, e della Raccolta dei Campiani, la collezione privata a Cellatica. Questi spazi aperti, che si distinguono per le distese di vigneti e le numerose opere di scultura site-specific all’aperto, diventano luoghi di percorsi studiati per esplorare la peculiare relazione tra arte, natura e paesaggio. Infine, Officina della Scultura inaugura la collaborazione con la Galleria dell’Incisione di Brescia, dove viene proposta una mostra dedicata al rapporto tra il disegno progettuale e la sua rappresentazione formale, con grafiche e sculture di Giuseppe Rivadossi, Giuseppe Bergomi e Livio Scarpella.

Il 5 ottobre apre Lessico Famigliare alla Galleria dell’Incisione di Brescia. La mostra, che indaga il senso dei rapporti umani attraverso il riscontro tra grafica e plastica, tra segno e volume nelle opere di Bergomi, Rivadossi e Scarpella, resta aperta fino al 12 novembre ed è simbolicamente l’inizio di questa edizione della manifestazione dedicata alla scultura.

Le visite agli atelier partono da Bergamo, dal 2 all’8 ottobre si apre la Casa Studio di Piero Cattaneo. Si prosegue a Ome dal 9 al 15 ottobre, da Giuseppe Bergomi e dal 16 al 22 ottobre si torna a Bergamo nella casa studio di Gianni Grimaldi, dal 23 al 29 ottobre si fa riferimento a Viveka Assembergs e dal 6 al 12 novembre, dopo la pausa in occasione del ponte di Ognissanti, si aprono gli spazi di Domenico Pievani, per terminare il ciclo a Nave (BS) nell’atelier di Giuseppe Rivadossi. Ogni attività prevista con gli studi d’artista è completata da un percorso didattico con gli istituti scolastici aderenti. A Erbusco, Ca’ del Bosco ospita le visite guidate al Parco della Scultura e alla cantina, aperta esclusivamente per Officina della Scultura, il 7, 14 e 21 ottobre, così come a Cellatica, la Raccolta dei Campiani, accoglie il pubblico prenotato per le visite guidate alla Collezione d’Arte Ambientale privata nei giorni 8, 15 e 22 ottobre. Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione.

I LABORATORI DIDATTICI
Il progetto di Officina della Scultura fin dalle prime edizioni si completa con un palinsesto di attività didattiche, includendo progetti e workshop creati per le scuole di primo e secondo grado, percorsi esperienziali per adulti e famiglie e una collaborazione speciale con l’Unione Ciechi e Ipovedenti e l’Ente Nazionale Sordi. L’intento è quello di far scoprire da vicino gli spazi di creazione e di lavoro degli artisti, per permettere allo spettatore di comprendere in modo partecipe i molteplici passaggi del processo creativo attraverso l’esplorazione multisensoriale che rende unica l’esperienza di visita. I laboratori di Officina della Scultura partono dall’approccio tecnico che caratterizza gli artisti coinvolti nel progetto, declinando il racconto in base all’età dei partecipanti: progettazione, manipolazione, momenti performativi e insolite materie si combinano tra loro grazie alla rielaborazione creativa dei bambini, dei ragazzi e spesso anche degli adulti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI