Meru Art*Science Research Program - Nick Laessing. Life Systems Workshop 2019
Dal 7 Ottobre 2019 al 20 Ottobre 2019
Bergamo | Visualizza tutte le mostre a Bergamo
Luogo: GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: via San Tomaso 53
Orari: da lunedì a venerdì, ore 14:00-18:00; sabato e domenica ore 10:00-18:00. Ultimo ingresso alle ore 17:00. Martedì chiuso
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 035 215992
E-Mail info: info@bergamoscienza.it
Sito ufficiale: http://www.bergamoscienza.it
GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Fondazione Meru-Medolago Ruggeri per la ricerca biomedica e Associazione BergamoScienza presentano la seconda edizione di Meru Art*Science Research Program, il programma di ricerca interdisciplinare coordinato da Anna Daneri, insieme ad Alessandro Bettonagli e Lorenzo Giusti, finalizzato alla realizzazione di progetti dedicati al rapporto tra arte e scienza.
Protagonista di questo secondo appuntamento sarà Nick Laessing (Londra, 1973), la cui ricerca si concentra sulle interrelazioni tra arte, tecnologia ed eco-crisi.
L’artista anglo-tedesco è stato chiamato a sviluppare il progetto Life Systems, a cui lavora da alcuni anni, nell’ambito di un workshop che coinvolgerà un gruppo di studenti di una scuola superiore di Bergamo.
Life Systems Workshop si svolgerà alla GAMeC nei giorni precedenti l’apertura della XVII edizione del Festival BergamoScienza ed esplorerà le nuove modalità ecologiche con le quali possiamo re-immaginare il rapporto tra tecnologia e sistemi di produzione energetica.
Gli studenti, tutti iscritti al Liceo Scientifico Statale “Filippo Lussana” di Bergamo, indirizzo Scienze applicate, lavoreranno con Laessing alla realizzazione di una serie di oggetti artistici alimentati da energie alternative o di recupero.
I lavori saranno esposti dal 7 al 20 ottobre negli Spazi dei Servizi Educativi della GAMeC. Contestualmente, gli studenti offriranno a gruppi scolastici e ai visitatori visite guidate orientate a illustrare i principi generativi delle diverse installazioni.
Nick Laessing sarà inoltre protagonista della conferenza Nuovi insiemi. Arte, scienza e sostenibilità, in programma domenica 6 ottobre, alle 17:00 presso lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC.
Attraverso l’analisi della relazione tra pensiero artistico e scientifico e di quanto questa possa essere utile nell’affrontare in maniera creativa le crisi ecologiche del nostro tempo, l’artista presenterà gli esiti di Life Systems Workshop. Durante l’incontro Laessing si confronterà con Nicola Quadri, Segretario del Comitato Scientifico di BergamoScienza, sulle modalità con cui possiamo riconsiderare i sistemi di produzione di energia e il rapporto con la tecnologia nel contesto dei cambiamenti climatici.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BERGAMO
-
Dal 25 Febbraio 2026 al 6 Settembre 2026
GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Ana Silva. Eau
-
Dal 4 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Palazzo della Ragione
Fosbury Architecture e Claire Fontaine. Tabula Plena
Visualizza tutte le mostre a Bergamo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere
-
Dal 18 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever