The Log-O-Rithmic / Artists' Film International

The Log-O-Rithmic / Artists' Film International, GAMeC, Bergamo

 

Dal 28 Settembre 2012 al 20 Gennaio 2012

Bergamo

Luogo: GAMeC

Indirizzo: via San Tomaso 53

Orari: da martedì a domenica 10-19; giovedì 10-22

Curatori: Fredi Fischli, Sara Fumagalli, Stefano Raimondi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 035 399528

Sito ufficiale: http://www.gamec.it


The Log-O-Rithmic: Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte - EnterPrize - VI Edizione 

Dal 28 settembre 2012 al 20 gennaio 2013 lo SpazioZero della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ospita la mostra The Log-O-Rithmic, progetto vincitore della VI Edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize. 

Segnalato da Nicolaus Schafhausen (all’epoca Direttore e Curatore del Witte de With Center for Contemporary Art di Rotterdam e dal prossimo autunno Direttore della Kunsthalle di Vienna), Fredi Fischli è stato premiato a novembre 2011 da una giuria internazionale composta da Giacinto Di Pietrantonio (Direttore GAMeC), Alex Farquharson (Direttore, Nottingham Contemporary) e Viktor Misiano (Capo Redattore, Moscow Art Magazine). 

La giuria ha apprezzato, tra tutti i progetti di mostra presentati, l'originalità del progetto di Fredi Fischli con la seguente motivazione: 
il progetto dimostra un profondo coinvolgimento con i processi di produzione artistica e li pone come essenziali all’atto della messa in scena espositiva. In questa mostra gli artisti si trovano al centro del palcoscenico e il progetto è ben calibrato rispetto alla scala e alle possibilità di questo contesto. 

IL PREMIO 
Ideato dalla GAMeC con il sostegno della famiglia Bonaldi e nato dalla volontà di ricordare la passione per l’arte e per il collezionismo di Lorenzo Bonaldi, è unico nel suo genere, poiché volto a sostenere la ricerca di un giovane curatore under 30 e il suo progetto di mostra. 
Organizzato per la prima volta nel 2003, ha assunto cadenza biennale dal 2005. 
Con questo riconoscimento si vuole sottolineare la centralità e il significato che la figura del curatore ha assunto nel panorama artistico internazionale, oltre a incoraggiare e sostenere il talento di un giovane in un momento estremamente vitale del suo percorso professionale. Il Premio non è mai stato considerato un’occasione di competizione, bensì un’opportunità di crescita professionale e confronto. 
Proprio per questa ragione nel 2005 è nata l’idea di affiancare nell’anno della sua assegnazione un convegno dedicato, Qui. Enter Atlas - Simposio Internazionale di Curatori Emergenti, che si svolge a cadenza biennale. 

IL PROGETTO 
La mostra The Log-O-Rithmic si ispira al lavoro The Log-O-Rithmic Slide Rule, un'opera concettuale degli architetti Trix e Robert Haussmann. Formatisi nel contesto del modernismo svizzero, essi hanno approfondito negli anni la sperimentazione di questa corrente. Il loro sodalizio ha avuto inizio nel 1967 con l’opera Anti-Chair, una seduta realizzata con tubi al neon, e con l’apertura di Allgemeine Entwurfsanstalt, uno spazio dedicato al design e all'architettura. Oltre alla realizzazione di una vasta gamma di edifici e progetti di mobili, il duo ha prodotto un ricco corpus di opere teoriche che ha messo in discussione numerosi dogmi nel campo dell’architettura. 
Nel 1980 Robert Haussmann è stato ricoverato in un centro medico per ristabilirsi da una malattia. Durante questo periodo di convalescenza, in cui non è stato in grado di lavorare, egli ha concepito The Log-O-Rithmic Slide Rule, un dispositivo ludico che si ispira ai principi del movimento OuLiPo e che, grazie al proprio potenziale combinatorio, offre infinite possibilità per la progettazione di architetture, linguaggi e immagini. 

In occasione della mostra ospitata alla GAMeC, sette artisti contemporanei sono stati invitati a riattivare The Log-O-Rithmic Slide-Rule e a reinterpretarlo fornendo ciascuno una lettura personale. Il progetto dei due architetti svizzeri rappresenta, infatti, il punto di partenza della mostra e il comun denominatore delle opere esposte. 
I lavori di Uri Aran, Karl Holmqvist, Kaspar Müller, Ken Okiishi, Oliver Payne, Emanuel Rossetti e Anicka Yi (installazioni-video, dipinti, sculture e disegni) analizzano la lingua e la scrittura da diverse prospettive, ‘giocando’ con le lettere dell’alfabeto, per creare un lessico nuovo e per comprendere i significati molteplici, e a volte nascosti, delle parole e delle cose. 

Artists' Film International - IV Edizione 

Dal 28 settembre 2012 al 20 gennaio 2013 la GAMeC è lieta di presentare la quarta edizione di Artists' Film International, un progetto nato da un'iniziativa della Whitechapel Gallery di Londra che vede la collaborazione di importanti istituzioni internazionali. 
Come nelle precedenti edizioni del progetto, già noto al pubblico con il nome di Art in the Auditorium, ciascuna istituzione è stata invitata a segnalare un artista del proprio Paese e a presentare il suo lavoro attraverso una selezione di opere che vedono nell'uso dell'immagine in movimento il mezzo privilegiato. 

Questa la lista delle istituzioni coinvolte per questa edizione: 
Whitechapel Gallery, Londra - Regno Unito 
GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Bergamo - Italia 
Fundación PROA, Buenos Aires - Argentina 
Istanbul Modern, Istanbul - Turchia 
Ballroom Marfa, Marfa – Texas 
Neuer Berliner Kunstverein, Berlino - Germania 
New Media Center, Haifa - Israele 
Cinémathèque de Tanger, Tangeri - Marocco 
Belgrade Cultural Center, Belgrado - Serbia 
City Gallery Wellington, Wellington – Nuova Zelanda 
San Art, Ho Chi Minh City – Vietnam 
Para/Site, Hong Kong - Cina 

Anche in questa occasione la rassegna ospiterà video, film e animazioni provenienti da contesti culturali diversi, così da ottenere una selezione di quello che è ormai un medium globale – il video, appunto – con cui gli artisti raccontano la propria e la nostra realtà dai quattro angoli del pianeta, usando linguaggi diversi come il documentario e la finzione, e registri che spaziano dalla poesia alla critica sociale. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI