Alberto Tadiello. Nenia

Alberto Tadiello, Nenia, 2015, Installazione sonora 02'00'' loop. Dimensioni ambientali

 

Dal 27 Gennaio 2016 al 10 Aprile 2016

Bologna

Luogo: Museo internazionale e biblioteca della musica

Indirizzo: Str. Maggiore 34

Orari: mar-ven ore 9.30-16; sab, dom, festivi ore 10-18.30. Orario ART CITY: venerdì 29 gennaio ore 9.30-20, sabato 30 gennaio ore 10-24, domenica 31 gennaio ore 10-20

Curatori: Daniela Zangrando

Enti promotori:

  • Istituzione Bologna Musei
  • Comune di Bologna
  • Bologna Fiere

Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 3, ingresso gratuito con biglietto Arte Fiera (valido solo nei giorni di svolgimento di ART CITY Bologna)

E-Mail info: artefiera@bolognafiere.it

Sito ufficiale: http://www.bolognagendacultura.it.



Si intitola Nenia il progetto ideato da Alberto Tadiello, a cura di Daniela Zangrando, che dal 27 gennaio al 10 aprile 2016 è fruibile negli spazi del Museo internazionale e biblioteca e della musica di Bologna.
L'intervento rientra nell'ambito della quarta edizione di ART CITY Bologna (29 - 31 gennaio 2016). Il programma di iniziative istituzionali promosso da Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, con la direzione artistica di Laura Carlini Fanfogna Direttrice Istituzione Bologna Musei, si propone di offrire nuove prospettive di visita al patrimonio storico-artistico della città attraverso opere di artisti contemporanei.
“Alberto Tadiello, invitato da ART CITY Bologna a sviluppare un progetto per il Museo internazionale e biblioteca della musica presenta l’intervento dal titolo Nenia, concepito come un’installazione audio accompagnata da una fanzine, realizzate ad hoc per l’occasione.
Il lavoro si compone di un megafono e una sfera a led stroboscopica preamplificati. Entrambi leggono in loop lo stesso file, archiviato su pennetta usb.
Si mostrano secchi. Aridi. Paiono nient’altro che una scatola e una protuberanza, sul lato. Hanno l’estetica di una batteria d’auto con agganciato un qualche ammennicolo. Di qualcosa di assolutamente funzionale mescolato col ghiribizzo caleidoscopico di uno sguardo che non si saprebbe dire se un po’ folle o solo tremendamente nostalgico.
È importante fermarsi, restare in attesa che la traccia abbia inizio.
Si muove sul suo palco spoglio con l’incedere cigolante di un lamento. È un piede zoppo strascicato a terra. Un coro pieno d’olio e di stridori. Soffoca appena. Come chi si imponga una mano sulla bocca, per gran garbo o per non lasciar sgolare un eccesso inumano.
Accompagna l’intervento la fanzine dallo stesso titolo, Nenia. Si fa di occhi, di segni, di neumi, di volgarità, di energia e colore.
Tra le pagine, soffia distaccata la stessa smania che precipita quel coro monco. Lo stesso greve richiamo”.

testo di Daniela Zangrando 

Incontro di presentazione con l'artista aperto a stampa e pubblico: martedì 26 gennaio h 11.  

Alberto Tadiello (Montecchio Maggiore, Vicenza, 1983), laureato all’Università IUAV di Venezia nel 2007, ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui: “T2 - Torino Triennale. 50 lune di Saturno”, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, 2008; “X Initiative”, New York, 2009; “Science versus Fiction”, Bétonsalon - Centre d’art et de recherche, Parigi, 2009; “SI Sindrome Italiana”, Le Magasin - Centre National d’Art Contemporain de Grenoble, 2010; “Italian Art To Be Listened To”, NCCA - National Centre for Contemporary Arts, Mosca, 2011; “Experimental Station”, CA2M – Centro de Arte Dos de Mayo, Madrid, 2011; “Terre vulnerabili”, Hangar Bicocca, Milano, 2011; “Sound Art. Sound as a Medium of Art”, ZKM - Center for Art and Media, Karlsruhe, 2012; “HIGH GOSPEL”, Museo di Villa Croce, Genova, 2012; “Art or Sound”, Ca’ Corner della Regina, Fondazione Prada, Venezia, 2014; “Control Mode Feedback”, HALLE 14, Lipsia, 2015.
Nel 2009 è stato proclamato vincitore della settima edizione del Premio Furla, e nel 2011 del New York Prize. Ha preso parte a diversi programmi di residenza, organizzati da Dena Foundation for Contemporary Art (Parigi), Gasworks International Residency Programme (Londra), Villa Arson (Nizza), HIAP – Helsinki International Artist Programme (Helsinki), Viafarini (Milano) e ISCP - International Studio & Curatorial Program (New York).    Orario: mar-ven ore 9.30-16; sab, dom, festivi ore 10-18.30.
Orario ART CITY: venerdì 29 gennaio ore 9.30-20, sabato 30 gennaio ore 10-24, domenica 31 gennaio ore 10-20

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI