Alterazioni Video. Forza Uova

Alterazioni Video, Forza Uova

 

Dal 31 Gennaio 2019 al 03 Febbraio 2019

Bologna

Luogo: Voxel

Indirizzo: via di Corticella 56

Curatori: Elisa Del Prete, Silvia Litardi

Enti promotori:

  • NOS Visual Arts Production
  • ART CITY Bologna 2019

E-Mail info: info@nosproduction.com



NOS Visual Arts Production è orgoglioso di presentare FORZA UOVA la prima mostra a Bologna del collettivo italiano Alterazioni Video, a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi, promossa da ART CITY Bologna 2019 in occasione di Arte Fiera, un’incursione assolutamente inedita sulle loro ultime produzioni, che si sviluppa come progetto diffuso in città, tra centro e periferia come tra luoghi e contesti diversi.
 
Cuore del progetto diffuso sarà la mostra FORZA UOVA che inaugura venerdì 1 febbraio dalle ore 11 alle ore 15 in occasione di un brunch di benvenuto. La mostra è pensata per la sede speciale di Voxel, la palazzina colorata nel distretto melting pot della Bolognina (via di Corticella, 56), con installazioni video, opere e oggetti di scena dalle ultime produzioni Turbo Film, tra cui l'inedito Guerra e Pace, girato a Mosca sul tema delle fake news. Voxel diventa il set fisico e umano dove mettere in scena un corpus eterogeneo di opere in interno ed esterno, che giocano con i diversi livelli dell’edificio e con l’approccio multi-disciplinare che accomuna coloro che vivono questo luogo quotidianamente e gli artisti invitati.  La sera, a partire dalle 21, non poteva mancare una grande festa, a cura degli artisti, che trasformerà lo spazio in un grande set cinematografico.
 
Grazie alla collaborazione con Pop Up Cinema Bolognasabato 2 febbraio dalle ore 23.23, in occasione della "notte bianca" di ART CITY il Cinema Medica Palace in centro a Bologna, ospiterà il cinema event performativo a cura degli artisti per l'anteprima nazionale di Guerra e Pace. Mentre domenica 3 febbraio alle ore 12, per colazione sarà proiettata una selezione di Turbo Film dal 2008 a oggi, con una presentazione speciale di Lorenzo Balbi.
 
Ad arricchire il programma, all'interno di FRUIT Exhibition, la fiera di pubblicazioni d’arte di Bologna, troverà spazio una tappa del tour di presentazione del volume Incompiuto Siciliano. La nascita di uno stile, che illustra la mappatura visiva realizzata dagli artisti in un lavoro di dieci anni delle follie irrisolte dell'architettura pubblica italiana dal dopoguerra ad oggi.
 
Nucleo centrale di FORZA UOVA, i Turbo Film possono definirsi come un genere cinematografico che si pone tra gli spaghetti western e il neorealismo di YouTube. Spesso improvvisato e partecipato, si richiama agli albori del cinema mantenendo le sue radici nell’arte contemporanea. In queste video produzioni, che nascono da occasioni estemporanee, impreviste e si caratterizzano per questo per la bassa definizione, il coinvolgimento di persone sconosciute o appena conosciute, il fotomontaggio, la natura indefinita e mai conclusa, convivono e confliggono il glitterato mondo fashion e la speculazione geopolitica, storie minime, mondi e culture che un tempo si sarebbero detti underground.
 
Hai presente quando ti arriva un Super Tele in faccia? – scrivono gli artisti – Il primo istinto è bucarlo ma poi ti ritrovi in piazzetta a tirare punizioni. Il Turbo Film è l’equivalente di una pallonata o di una banca che brucia o di un bacio inaspettato, magari di un tipo sudato e con la barba.
 
Attorno al processo generativo di questi lavori ruota il programma multiforme, che non si propone soltanto come esperienza espositiva bensì come vera e propria immersione nella pratica artistica del collettivo che lavora su progetti a lunga scadenza come Incompiuto Siciliano o l'improvvisazione e la sperimentazione estrema del Turbo Film.
         
Alterazioni Video è un collettivo di 5 artisti fondato a Milano nel 2004. I membri sono, Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Andrea Masu, Giacomo Porfiri, Matteo Erenbourg, vivono a New York, Berlino, Lisbona e Bologna. Operando come una piattaforma, gli artisti volgono il loro interesse alla costruzione di immaginari collettivi tramite l’uso alternativo dei nuovi media, problematizzando l’effetto delle tecniche di comunicazione a servizio dei sistemi di potere. Qualunque sia il formato delle loro produzioni, che vanno da indagini a lungo termine alla performance, dal Dj set alle installazioni, Alterazioni Video rileva l’urgenza di riprendere possesso di spazi di narrazione troppo spesso omologati e disciplinati. Negli ultimi anni il collettivo ha prodotto oltre dieci film, raccolti sotto il nome di Turbo Film ed esposti in prestigiosi Festival del Cinema e spazi dell’arte. Turbo Film è un “sistema filmico” o metodologia, che si riferisce alla continua riconfigurazione dell’esperienza nelle relazioni della vita quotidiana e sociale, nel lavoro, nell'economia e nella politica. Ha lo scopo di porre domande su argomenti problematici, attraverso una produzione multi-formato trasversale che può circolare su diverse piattaforme multimediali.
 
NOS Visual Arts Production sviluppa e cura produzioni artistiche. Nasce nel 2018 dall’incontro di Elisa Del Prete, Silvia Litardi, Rubina Romanelli e Sara Zolla che uniscono le loro diverse competenze nel sistema dell’arte contemporanea per realizzare e promuovere mostre e progetti. NOS si occupa dei numerosi aspetti che rendono possibile l’opera d’arte lavorando con gli artisti per produrre opere inedite e site specific e rispondendo trasversalmente alle esigenze di committenti privati e pubblici come musei, fondazioni, teatri, festival e gallerie.
 
Voxel è lo spazio di coworking nel cuore della Bolognina per professionisti e artigiani del visivo dove condividere lo spazio significa condividere visioni e progettazioni, e dove NOS, tra i co-fondatori, ha la sue sede.
                 
Pop Up Cinema Bologna, in pieno centro storico è un cantiere culturale che propone nuovi modi di interpretare la sala cinematogrica e vivere il rapporto tra film e spettatori.
 
Venerdì 1 febbraio 2019 opening mostra e brunch ore 11-14; festa ore 21-1
Orario mostra: dalle ore 10 alle ore 20

Eventi
 
Cinema Event TurboFilm
@ Cinema Medica Palace | via Monte Grappa 9, Bologna
sabato 2 febbraio 2019, dalle ore 23.23
biglietto intero 8 euro con possibilità di acquisto in prevendita fino al 30 gennaio a 3 euro
riduzione con biglietto Arte Fiera 5 euro
 
TurboFilm a colazione con presentazione di Lorenzo Balbi
@ Cinema Medica Palace | via Monte Grappa 9, Bologna
domenica 3 febbraio 2019, ore 12.00
biglietto intero 10 euro comprensivo di colazione
con possibilità di acquisto in prevendita fino al 30 gennaio a 5 euro
riduzione con biglietto Arte Fiera 7 euro
 
Presentazione del libro "Incompiuto Siciliano"
@ Fruit Exhibition | Palazzo Isolani, Corte Isolani 5, Bologna
sabato 2 febbraio 2019, ore 16.00
ingresso libero


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI