Luciano Nadalini. Antologica

© Luciano Nadalini

 

Dal 26 Gennaio 2019 al 16 Febbraio 2019

Bologna

Luogo: QR Photogallery

Indirizzo: via Sant'Isaia 90

Orari: tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9 alle 19

Enti promotori:

  • Terzo Tropico
  • Servizio Sanitario Nazionale
  • Istituto Scienze Neurologiche
  • Comune di Bologna

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: qrphotogallery@gmail.com

Sito ufficiale: http://qrphotogallery.altervista.org



Questa mostra antologica è dedicata al fotoreporter bolognese Luciano Nadalini, famoso per i suoi scatti sugli avvenimenti succedutisi negli anni a Bologna e per i suoi innumerevoli reportage in tutto il mondo.
Le fotografie provengono dal suo archivio, che copre circa quarant’anni di storia dei conflitti sociali nel mondo e che recentemente è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante da parte della Soprintendenza al materiale archivistico e bibliografico dell’Emilia Romagna, del Ministero dei Beni Culturali.
 
Un racconto fotografico dei conflitti di fine secolo, dalla guerra nei Balcani all’Iraq, dalla lotta dei curdi e del popolo saharawi per la propria emancipazione, alle condizioni di povertà delle popolazioni africane. Nella mostra trovano spazio anche immagini sull’America latina, dai guerriglieri delle Farc alle devastazioni ambientali dell’uragano Mich in Nicaragua.
 
Dice Nadalini: “Il dovere del fotoreporter è quello di guardare e raccontare, attraverso il proprio obiettivo, le storie e i fatti che ci toccano maggiormente, con un’attenzione particolare verso gli aspetti sociali, come la guerra e la povertà, le ingiustizie e il dolore, e accorgersi che, il più delle volte, i nostri buoni intenti sono rimasti tali solo sulla carta. Forse più che le parole, sono proprio le immagini a dare un senso alla storia."
 
Opening sabato 26 gennaio dalle ore 18 e incontro con l'autore


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI